La prof.ssa Cecilia Scaglioni (al centro della foto) mentre ascolta assieme ai suoi studenti la lezione tenuta dal dott. Davide Cornaggia.
Gli studenti delle classi Quinte del Liceo Classico e del Liceo Scientifico (sez. A) hanno incontrato nella mattinata di oggi il dott. Davide Cornaggia, esperto di tematiche energetiche.
In un’ora densa, animata da slides articolate e comprensibili, il dott. Cornaggia ha saputo rendere accessibile agli studenti un tema che prevede un alto grado di specializzazione come appunto quello relativo ai gas combustibili, di cui è grande esperto.
La scelta del tema – che si inserisce all’interno del programma di storia e filosofia del quinto anno – non è stata certamente casuale: come è noto, la questione del gas russo costituisce un tassello importante nel conflitto che tragicamente si sta consumando da ormai più di un mese in Ucraina, oltre a rivestire, in questi ultimi anni, grande importanza in ambito internazionale, con ripercussioni sulla vita quotidiana di ciascuno di noi.
Partendo dalla descrizione di come si costituisce, a livello geologico, un giacimento di gas, il dott. Cornaggia ha spiegato come funziona il mercato internazionale di scambio dello stesso, mostrando la particolarità – e la complessità – della situazione attuale a livello mondiale, oltre che italiano.
Sfatando le facili semplificazioni – che pure quotidianamente trovano spazio sulle maggiori testate d’informazione – la lezione del dott. Cornaggia si è rivelata preziosa nel chiarire i punti focali di una problematica ad oggi di non facile risoluzione.
L'articolo Gas: un problema aperto proviene da Leone XIII.