Da sinistra: Gregorio Fassio, Pietro Polizzi, Stefano Marcellino, Maddalena Pasca, Giulia Mirabile, Giulia Ramella, Leone Fassio, Beatrice Straniero, Carlo Marigliano.
I ragazzi di Facciamo Teatro – Spettacolo hanno affrontato giovedì mattina 31 marzo il festival Thauma 2022, la prima importante tappa del lungo e appassionato lavoro di quest’anno.
Abbiamo messo in scena “Troiane” di Euripide, spettacolo a cui già alcune classi dei Licei hanno assistito martedì mattina presso l’Auditorium d’Istituto, e gli applausi dei compagni, sinceramente emozionati, sono stati la molla che ha ancor più caricato positivamente i magnifici 14 della Quarta Liceo Classico.
Al festival i giovani attori hanno dato il meglio per il cuore che hanno messo nei personaggi e nei cori, per la tecnica, acquisita nei mesi di prove e che è stata padroneggiata anche su un palco diverso da quello della scuola, con un sistema di luci che poteva disorientare dei principianti… ma non loro, dopo due anni di teatro curricolare e più quattro di Facciamo Teatro!
Il risultato è il frutto di tanto lavoro sul testo, anche in originale, che abbiamo potuto affinare nelle prove fino a Natale, quando metà classe stava frequentando scuole inglesi o americane, all’estero; questi approfondimenti hanno dato maggior spessore alla consapevolezza del messaggio dell’autore, fatto proprio dai ragazzi.
In scena giusti i tempi, la voce modulata e articolata con efficacia, belli i micro-movimenti del viso (abilità per la quale tanto impegno è stato dedicato nello spettacolo online dell’anno scorso, attivando un’espressività facciale non facile); il corpo di ciascuno si muoveva in sintonia col testo e con i movimenti degli altri.
Ma la cosa più bella è che ogni minuto abbiamo sentito il lavoro e l’entusiasmo di tutti con tutti, senza intenzioni di prevalere o tentazioni di farsi indietro: avete fatto una grande cosa, ragazzi! E la soddisfazione vostra per voi stessi, la gioia di aver “giocato” tutti insieme si è vista anche a spettacolo finito, dietro le quinte: quell’abbracciarsi e applaudirsi l’uno con l’altro (per la tranquillità di chi legge, lì hanno rimesso tutti le mascherine) ha fatto sfogare tutte le emozioni del palco.
Alla premiazione, venerdì pomeriggio nell’Aula Magna dell’Università Cattolica, abbiamo ottenuto il 1° premio come miglior spettacolo e tre nostri “attori”, Pietro Polizzi (Menelao), Carlotta Queirazza (Atena) e Valentina Besada (Andromaca), hanno ricevuto la menzione speciale di miglior attore. Anche i costumi di Chiara Barlassina sono stati apprezzati.
Questo riconoscimento ufficiale, oltre alla naturale soddisfazione, non può che tener vivi la passione e l’impegno e motivarci nella prosecuzione del percorso. Bravi i ragazzi della Quarta Liceo Classico e bravi i nostri insegnanti di recitazione e registi, Giulia Quercioli e Vincenzo Politano, che hanno saputo dare forma a uno spettacolo davvero intenso!
A presto con tutte le news per la serata del 12 aprile dedicata allo spettacolo “Lettere di fumo” che sarà messo in scena dagli studenti di Prima e Seconda Liceo Classico all’interno del progetto Facciamo Teatro – Laboratorio: restate sintonizzati!
prof. Elisabetta Biella
Responsabile del Progetto Teatro Antico
L'articolo Facciamo Teatro: primi classificati al Festival Thauma! proviene da Leone XIII.