Quantcast
Channel: Leone XIII
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2188

Buona Festa di Sant’Ignazio!

$
0
0

Gli auguri a tutta la comunità leoniana per questo 31 luglio, Festa di Sant’Ignazio, li facciamo con due foto… e con la lettera di p. Nicola Bordogna s.j. agli alunni, alle loro famiglie e a tutto il personale dell’Istituto.

L'Istituto Leone XIII sotto il solleone di luglio

L’Istituto Leone XIII sotto il solleone di luglio

La prima fotografia è una panoramica esterna del Leone in questi giorni di canicola ed è in un certo senso una foto ingannevole, perché dietro a queste tapparelle chiuse – che indurrebbero ad immaginare un Leone vuoto e silenzioso – in realtà è in corso da tempo un gran concerto (fuor di metafora, anche nella sua realtà potentemente… sonora!) di muratori, imbianchini, falegnami, elettricisti, tecnici informatici ecc.
Tutti al lavoro per rendere il nostro Leone ancora più bello e funzionale, e per farci trovare ancora una volta pronti per il rientro nelle aule scolastiche, in ottemperanza alle nuove normative ministeriali.

Un momento della Preghiera di inizio anno scolastico 2019-2020

Un momento della Messa di inizio anno scolastico 2019-2020

La seconda foto ritrae invece un momento corale della Messa di inaugurazione dell’anno scolastico scorso. È il Leone che in cuor nostro desideriamo, il Leone a cui pensiamo, il Leone che ci aspetta a settembre, quando torneremo anche fisicamente vicini… Magari con altre forme, magari con 1 metro di… vicinanza tra di noi, 1 metro riempito non solo e non tanto di spazio e di vuoto, non solo di “distanziamento”, ma riempito soprattutto della nostra voglia di continuare insieme questo cammino meraviglioso che è, anche attraverso il dolore, la vita

E ci è di aiuto in questo nostro desiderio il messaggio di Sant’Ignazio, di cui riportiamo qui sotto, nel giorno della sua Festa, il suo “Principio e fondamento”:

L’uomo è creato per lodare, riverire e servire Dio nostro Signore, e così raggiungere la salvezza; le altre realtà di questo mondo sono create per l’uomo e per aiutarlo a conseguire il fine per cui è creato. Da questo segue che l’uomo deve servirsene tanto quanto lo aiutano per il suo fine, e deve allontanarsene tanto quanto gli sono di ostacolo. Perciò è necessario renderci indifferenti verso tutte le realtà create (in tutto quello che è lasciato alla scelta del nostro libero arbitrio e non gli è proibito), in modo che non desideriamo da parte nostra la salute piuttosto che la malattia, la ricchezza piuttosto che la povertà, l’onore piuttosto che il disonore, una vita lunga piuttosto che una vita breve, e così per tutto il resto, desiderando e scegliendo soltanto quello che ci può condurre meglio al fine per cui siamo creati.

…e, dulcis in fundo, la toccante lettera inviata oggi da p. Nicola a tutti i ragazzi, alle famiglie e al personale dell’Istituto Leone XIII.

(clicca sul seguente link:) Lettera per la festa di Sant’Ignazio

Buona Festa di Sant’Ignazio a tutti!!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2188

Trending Articles