Con lo slogan Formiamo donne e uomini di domani con il cuore aperto al mondo la Fondazione Gesuiti Educazione (FGE) lancia la sua prima Campagna 5 x Mille e promuove una nuova sinergia operativa tra tutte le scuole della rete, di cui anche il Leone XIII fa parte.
La Fondazione, nata del 2014, è uno strumento dei Gesuiti della Provincia Euro-Mediterranea (Italia, Albania, Malta, Romania) che intende favorire la collaborazione tra le Scuole Ignaziane (dall’Infanzia ai Licei) e le altre istituzioni educative, unite dalla condivisione di uno stesso metodo pedagogico e motivate dalle medesime finalità legate al carisma di S. Ignazio.
Ogni anno le nostre scuole accolgono oltre 4.500 allievi, formando persone mature e responsabili attraverso percorsi scolastici personalizzati e innovativi.
La nostra sfida oggi è supportare le famiglie degli studenti meritevoli, che vivono in difficoltà economiche anche a causa del particolare momento storico-sociale che tutti stiamo affrontando, ad affrontare in serenità la scelta di un’educazione completa grazie all’erogazione di un maggiore numero di borse di studio.
Raccogliendo tale sfida, il nostro Istituto è diretto promotore della Campagna 5xMille della Fondazione Gesuiti Educazione.
Come spiega padre Jimmy Bartolo SJ, presidente della FGE, lo spirito della Campagna si ricollega alla pedagogia della “Laudato Si’” di papa Francesco, che ricorda l’intima relazione tra i poveri e la fragilità del pianeta.
Questo nuovo modo di coinvolgere localmente le Scuole della rete può diventare un punto di arrivo e di partenza, secondo quanto afferma Guido Bigotto, direttore generale della Fondazione.
Partecipare a questo importante progetto è semplice: chiunque deve presentare la dichiarazione dei redditi può usare il Codice Fiscale 97681840159 della Fondazione e apporre la propria firma nell’apposito riquadro a “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale e Fondazioni riconosciute…”. Questo gesto esprime una grande responsabilità verso il futuro dei nostri ragazzi
La stessa opportunità è data anche a chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi. In tal caso, chi non è tenuto a compilarla può consegnare in posta, ad uno sportello bancario, a un CAF o al commercialista, una busta chiusa contrassegnata dalla dicitura “Scelta per la destinazione del 5xMille dell’IRPEF” unitamente al proprio nome, cognome e codice fiscale, inserendo all’interno la scheda integrativa del CU con scritto il C.F. della Fondazione 97681840159 e la propria firma.
Per ulteriori informazioni Vi invitiamo a visitare il sito della Fondazione Gesuiti Educazione al seguente link: https://educazione.gesuiti.it/5×1000/