Quantcast
Channel: Leone XIII
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2188

Lezione di Italiano del prof. Sabatini

$
0
0

Martedì 23 ottobre al Leone XIII si è svolta una sessione di un corso di formazione per docenti: Insegnare l’Italiano, tra grammatica e linguistica: riflessioni teoriche e pratiche.

Il corso, promosso dall’Università degli Studi di Milano, è curato dai professori Giuseppe Polimeni e Massimo Prada, docenti di Linguistica Italiana presso l’ateneo.

La lezione del prof. Francesco Sabatini

La lezione del prof. Francesco Sabatini

L’intervento della sessione leoniana, dal titolo Lezione di italiano: grammatica, storia, buon uso, è stato affidato ad un illustre studioso, il prof. Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca, autore di numerose pubblicazioni – tra cui un autorevole dizionario –  e volto noto al pubblico televisivo per il contributo dato alla diffusione della conoscenza della nostra lingua.

Il prof. Sabatini, con le parole semplici e dotte del vero esperto, partendo dal funzionamento del linguaggio parlato, ha esplorato alcune valenze espressive dell’Italiano.

In particolare ha posto l’attenzione su… predicato e soggetto, che costituiscono il nucleo portante di ogni comunicazione, sottolineando che, tra i due, è il predicato ad aver maggior rilievo, perché il soggetto, come ci dice il nome, è sottoposto alla predicazione del verbo.

Come dire che bisogna risalire all’essenziale per recuperare significati e potenzialità della nostra lingua italiana, di cui forse, oggi, rischiamo di perdere la memoria.

 

Prof. Vincenzo Sibillo
Coordinatore Didattico dei Licei


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2188

Trending Articles