Martedì 23 ottobre al Leone XIII si è svolta una sessione di un corso di formazione per docenti: Insegnare l’Italiano, tra grammatica e linguistica: riflessioni teoriche e pratiche.
Il corso, promosso dall’Università degli Studi di Milano, è curato dai professori Giuseppe Polimeni e Massimo Prada, docenti di Linguistica Italiana presso l’ateneo.
L’intervento della sessione leoniana, dal titolo Lezione di italiano: grammatica, storia, buon uso, è stato affidato ad un illustre studioso, il prof. Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca, autore di numerose pubblicazioni – tra cui un autorevole dizionario – e volto noto al pubblico televisivo per il contributo dato alla diffusione della conoscenza della nostra lingua.
Il prof. Sabatini, con le parole semplici e dotte del vero esperto, partendo dal funzionamento del linguaggio parlato, ha esplorato alcune valenze espressive dell’Italiano.
In particolare ha posto l’attenzione su… predicato e soggetto, che costituiscono il nucleo portante di ogni comunicazione, sottolineando che, tra i due, è il predicato ad aver maggior rilievo, perché il soggetto, come ci dice il nome, è sottoposto alla predicazione del verbo.
Come dire che bisogna risalire all’essenziale per recuperare significati e potenzialità della nostra lingua italiana, di cui forse, oggi, rischiamo di perdere la memoria.
Prof. Vincenzo Sibillo
Coordinatore Didattico dei Licei