Riparte al Leone la Scuola della Fede, per la cura del prof. Jacopo De Vecchi, un giovedì al mese. Primo incontro il 25 ottobre alle 8:15 nella chiesa dell’Istituto.
Scaricate la locandina con il calendario.
Ecco la presentazione degli incontri:
E’ possibile – anzi, forse è necessario – leggere il Vangelo per quello che è: un libro. Invece, pur alzandoci rispettosamente per ascoltarne il messaggio, decidiamo di non essere davvero coinvolti da questo racconto.
Leggiamolo allora come un libro, prendiamolo, sottolineiamo le parole, impariamo a memoria le frasi che ci parlano di più. Tra le righe della letteratura ciascuno di noi ha trovato qualche volta uno spazio nel quale riconoscersi, commosso, sorpreso. Uno spazio tra le righe testuali, nel quale gustare intensità vitale, speranza da sempre desiderata, sete d’amore e di verità.
Questo accade anche con il Vangelo, semplicemente perché è un bel libro. La cosa straordinaria è che questo libro, raccontando la storia e le relazioni tra persone vissute duemila anni fa alla periferia del mondo, parla di Dio, di quello vero, di quello che esiste, di quello che cerchiamo anche noi oggi.
Quest’anno percorriamo la strada della vita di Gesù, attraverso le pagine del libro Vangelo. Tra le righe della vita di Gesù ci siamo proprio noi, tutti, nessuno escluso. E siccome lui è venuto a portarci la speranza, se noi siamo con lui significa che la speranza è anche per noi. Gesù: vita delle nostre vite.
Prof. Jacopo De Vecchi
Docente di Religione ai Licei