Quantcast
Channel: Leone XIII
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2232

“Tutti nascono originali”, lo spettacolo teatrale ispirato a Carlo Acutis

$
0
0

Un’idea semplice e assolutamente geniale: uno spettacolo teatrale su un giovane santo messo in scena da giovani per un pubblico di giovani. È l’esperimento, perfettamente riuscito, di “𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗻𝗮𝘀𝗰𝗼𝗻𝗼 𝗼𝗿𝗶𝗴𝗶𝗻𝗮𝗹𝗶”, un testo teatrale in due atti ispirato alla figura di 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗔𝗰𝘂𝘁𝗶𝘀 ideato e realizzato dal 𝗚𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗔𝗱𝗼𝗹𝗲𝘀𝗰𝗲𝗻𝘁𝗶 della Parrocchia s. Lorenzo Martire Pozzolengo.

Dopo aver girato – a partire dal 2021 – diversi teatri lombardi, lo spettacolo è approdato oggi, lunedì 3 marzo, anche sul palco dell’Auditorium leoniano, a beneficio degli 𝗮𝗹𝘂𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗰𝗹𝗮𝘀𝘀𝗶 𝗤𝘂𝗶𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗿𝗶𝗮 e degli 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗟𝗶𝗰𝗲𝗼 𝗖𝗹𝗮𝘀𝘀𝗶𝗰𝗼 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗟𝗶𝗰𝗲𝗼 𝗦𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗖, che ne hanno molto apprezzato la freschezza e la capacità di veicolare messaggi importanti in modo “leggero”, con occasioni che muovono al riso e un linguaggio “vero”, lo stesso che abita e dipana la loro quotidianità.

Particolarmente intrigante – e non solo per i giovanissimi, ma anche per gli adulti presenti in sala – l’idea di fondo che muove l’azione.

Lo spettacolo non è infatti, come si potrebbe supporre dal titolo, la messa in scena della vita di Carlo Acutis, un “biopic” teatrale sulla sua figura e sulla sua vita, ma 𝘀𝗶 𝘀𝘃𝗶𝗹𝘂𝗽𝗽𝗮 𝗮𝘁𝘁𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗶𝗱𝗲𝗮, 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗶𝗻𝗲𝗱𝗶𝘁𝗮, 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗻𝗼 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝗮𝗻𝘁𝗼, chiamato a guidare e ad aiutare una ragazza, Elisabetta, in una fase critica della sua adolescenza, esposta alle sirene mortifere della droga, dell’alcol e della perdita di un senso profondo e non effimero dell’esistenza.

Presente fisicamente sulla scena 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝘀𝘂𝗮 𝗶𝗰𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗺𝗮𝗴𝗹𝗶𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗿𝗼𝘀𝘀𝗮, il giovane santo può essere però visto e sentito solo dalla giovane (oltre che dal pubblico, complice esterno di questa magia), con tutte le situazioni comiche che questa sua condizione di spirito invisibile comporta sulla scena.

Come una sorta di grillo parlante, ma senza saccenteria e senza scoramenti, il giovane Acutis guiderà così Elisabetta, e con lei i suoi amici e dei genitori troppo impegnati col lavoro, a 𝗿𝗶𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗺𝗮𝗻𝗼 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮, riempiendola di senso, verso una salutare e verace auto-realizzazione.

L’evento si inscrive all’interno del cammino di preparazione alla canonizzazione del beato Carlo Acutis che ci vedrà a Roma il 27 aprile prossimo, assieme a numerose scuole della rete mondiale della Compagnia di Gesù aderenti all’iniziativa “𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗔𝗰𝘂𝘁𝗶𝘀, 𝗼𝗻𝗲 𝗼𝗳 𝘂𝘀”, per partecipare alla grande festa della proclamazione del santo.

L'articolo “Tutti nascono originali”, lo spettacolo teatrale ispirato a Carlo Acutis proviene da Leone XIII.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2232

Trending Articles