Da sinistra: prof. Vincenzo Sibillo, prof.ssa Marta Alvarez, dott.ssa Agnieszka Baran, p. Leonardo Angius SJ, p. José A. Mesa SJ, dott. Alessandro De Nicola
Nella serata di ieri, mercoledì 4 settembre, presso la Sala Martini del nostro Istituto, si è tenuto l’incontro “La scuola che vorrei, dovrei, farò”, che ha visto ospiti tre relatori d’eccezione: padre José A. Mesa SJ, Segretario mondiale per l’educazione della Compagnia di Gesù, Agnieszka Baran, Direttore del JECSE, il network dei Collegi europei della Compagnia, e l’avvocato e analista Alessandro De Nicola, Presidente di The Adam Smith Society.
Dopo i saluti istituzionali del Direttore generale del Leone, prof. Vincenzo Sibillo, la serata è entrata nel vivo con la prima domanda posta dal moderatore dell’incontro, padre Leonardo Angius SJ, Responsabile della Pastorale dell’Istituto Sociale di Torino, che ha chiesto a ciascuno degli ospiti di raccontare la propria esperienza scolastica. Sebbene i tre relatori abbiano avuto tra loro vissuti scolatici diversi, tutti hanno però concordato sulla centralità della figura del docente nella sua capacità di comprendere le esigenze e le caratteristiche proprie di ciascun studente, la capacità cioè di entrare in connessione con la singolarità irripetibile e preziosa di ciascuno di essi.
La serata è poi proseguita esaminando il modello pedagogico ignaziano, illustrato nelle sue salde radici e nella sua applicazione odierna, capace di parlare al mondo contemporaneo. Si è trattato di una proposta di largo respiro, nei suoi orizzonti valoriali e nel suo desiderio di poter essere utile ad ogni scuola, non solamente alle scuole ignaziane, toccando punti come quello dell’eccellenza, della libertà e dell’importanza dell’inclusione.
La registrazione integrale dell’incontro è già disponibile sul canale YouTube d’Istituto ed è visionabile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=yRcJfYQzRqM
L'articolo “La scuola che vorrei, dovrei, farò” proviene da Leone XIII.