Dal 2 al 4 maggio scorso si è tenuta la seconda edizione del progetto internazionale d’eccellenza Je.S.C. (Jesuit Security Council) promosso dal nostro Istituto.
Il progetto, rivolto ad un gruppo di studenti dei Licei Classico, Scientifico e Scientifico Sportivo, viene condotto in collaborazione con altre scuole della rete dei Gesuiti e ha visto quest’anno la partecipazione degli amici dell’Aloisiuskolleg di Bonn.
Nel corso delle sedute del Je.S.C., gli studenti simulano i lavori del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, diventando ambasciatori dei Paesi membri, di cui devono conoscere storia, economia, religione, situazione sociale. La simulazione prevede la discussione di un tema scelto e la stesura di una o più risoluzioni. Il focus quest’anno è stato sulla guerra in Ucraina, con la mozione “Armed Conflict in Ukraine: A Threat to International Peace and Human Rights?”. A questo link la scheda progetto 2023 con la lista dei partecipanti.
Il progetto Je.S.C. permette agli studenti di riflettere sugli equilibri geopolitici del mondo, in termini di economia e politica, ma soprattutto nella considerazione dei diritti umani e nella ricerca di una proposta di solidarietà sociale coerente con i valori ignaziani della nostra scuola.
L'articolo Progetto Je.S.C. 2023 proviene da Leone XIII.