Da domenica 16 a venerdì 21 marzo si rinnova l’appuntamento per tutte le classi seconde della Scuola Secondaria di I Grado con la tradizionale settimana di scuola in montagna. Anche quest’anno ad ospitare i ragazzi saranno le scenario delle montagne di Santa Caterina di Valfurva (SO), e gli Hotel Santa Caterina e Nordik.
Ogni mattina sarà dedicata alle attività sciistiche: i ragazzi, divisi in gruppi per livello di competenza, dai più bravi ai neofiti, saranno guidati dagli esperti maestri della Valfurva lungo le piste di uno dei più bei comprensori dell’arco alpino.
I pomeriggi saranno impegnati nello sviluppo di un progetto didattico articolato in forme e tempi più ampi e distesi rispetto a quanto si possa fare a scuola: alla proposta didattica è stato dato quest’anno il titolo di “Una settimana in giallo”.
Tra attività didattiche e creatività, momenti dedicati a conoscere il territorio montano e spazi riservati al gioco e allo svago, i ragazzi potranno sperimentare una intera settimana di vera convivenza tra loro e con i loro insegnanti.
Non mancheranno momenti di libera aggregazione, nei quali i ragazzi potranno confrontarsi e dialogare con i propri insegnanti, parlando tra l’altro del proprio futuro, nonché uno spazio quotidiano dedicato ad un percorso di preghiera comunitaria appositamente strutturato, che si svolgerà sotto la guida del prof. Jacopo De Vecchi.
Questa news verrà aggiornata quotidianamente a fine serata.
In diretta da Santa Caterina:
LUNEDI 17 MARZO
Dopo una domenica soleggiata, dedicata alla sistemazione delle camere, alla preghiera serale e ad un primo ambientamento negli alberghi, ricongiungimento con gli atleti che hanno trionfato nella finale dei campionati provinciali di basket U13 a Lissone.
Oggi prima giornata piena di attività a Santa Caterina. Sotto un caldo sole primaverile ed un cielo azzurro e limpidissimo, in mattinata si sono svolti i provini per la suddivisione dei ragazzi nei gruppi per lo sci; il resto della mattina è trascorso sulle piste del comprensorio, tra le più belle dell’intero arco alpino. Dopo un lauto pranzo, nella prima parte del pomeriggio, il “gruppo Nordik” (le sezioni C ed E) si è recato in visita alla centrale della biomassa, mentre le altre classi (il “gruppo Santa Caterina”) hanno effettuato una piacevole camminata verso i Forni, per godere del magnifico panorama.
Al rientro, merenda e intenso avvio dei lavori sul tema della settimana, il giallo. In serata, dopo il momento di preghiera e la meritata cena, sarà il momento del gioco letterario “per un pugno di libri”, focalizzato sul romanzo di Conan Doyle Il mastino dei Baskerville.
Sinora esemplare il comportamento dei ragazzi, attenti e collaborativi, per la soddisfazione degli insegnanti che li accompagnano.
MARTEDI 18 MARZO
MERCOLEDI 19 MARZO
GIOVEDI 20 MARZO
VENERDI 21 MARZO