Ed ecco il momento delle Prime!
Dopo quasi un anno di lavoro insieme, le classi Prime della Secondaria di I Grado hanno finalmente la propria occasione di vivere una uscita didattica di più giorni.
Si tratta di una esperienza del tutto nuova, che giunge a circa un mese dalla fine delle lezioni con l’obiettivo centrale di consolidare la capacità di stare insieme in modo sano e costruttivo, all’interno del percorso scolastico, con l’accompagnamento dei propri insegnanti.
Dalla mattina di martedì 2 alla sera di giovedì 4 maggio le Prime A, D ed E, da lunedì 8 a mercoledì 10 maggio le prime B e C si recheranno agli Spiazzi di Gromo, una meta non molto lontana da Milano, nelle Prealpi bergamasche, dove i ragazzi trascorreranno tre giorni a stretto contatto con la natura, in un contesto sicuro, in cui saranno coinvolti anche nelle attività quotidiane di gestione del proprio soggiorno insieme ai propri insegnanti.
Le giornate a Spiazzi prevedono un’alternanza di attività di movimento nell’area intorno alla struttura (camminate, incontri con animatori del posto, parco sospeso, ecc.) e di spazi di lavoro suddivisi per classi.
In questi spazi di lavoro condiviso, i ragazzi verranno guidati nella stesura di un “patto”, un “contratto” in cui proveranno a ipotizzare come dovrebbe essere la loro esistenza da qui ai prossimi due anni; dunque, un documento che avrebbe “validità” per il ciclo della Secondaria di I Grado, nel quale siano chiamati a fare delle scelte, impegnandosi in prima persona nella loro realizzazione.
Sarà una occasione preziosissima per finalizzare il percorso di questo anno di intensi cambiamenti, consolidando il lavoro fatto e proiettandosi con fiducia verso gli anni a venire.
L'articolo Le classi Prime delle Medie agli Spiazzi di Gromo proviene da Leone XIII.