Quantcast
Channel: Leone XIII
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2188

L’internazionalità in azione

$
0
0

Le studentesse leoniane ospiti in questi giorni, dal 24 aprile al 4 maggio, presso il Cheverus College di Portland (Maine).

L’attenzione e l’apertura alla dimensione internazionale è storicamente un punto centrale nell’offerta formativa del nostro Istituto.

Questa apertura passa in primo luogo attraverso l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue straniere (con un potenziamento delle ore dedicate all’inglese e al francese), ma contempla altrimenti tutta una serie di momenti in cui essa si vivifica e si amplia nella quotidianità della didattica.

Nel ripercorrere alcune delle esperienze in ottica internazionale di questo ultimo periodo (marzo-aprile), troviamo, per i Licei, l’arrivo delle studentesse dell’Instituto de Ciencias di Guadalajara, degli studenti del Colegio San Ignacio di Santiago del Cile e delle studentesse della Oakland Catholic High School di Pittsburgh, tra le nostre scuole partner nei progetti di scambi internazionali di studio, che hanno contraccambiato così i soggiorni In Messico, in Cile e negli USA degli studenti del nostro Istituto nella parte iniziale dell’anno. Proprio in questi giorni inoltre, dal 24 aprile al 4 maggio, undici studentesse leoniane sono ospiti presso il Cheverus College di Portland (Maine), frequentando le lezioni e sperimentando una diversa realtà culturale.

Sempre per i Licei, ricordiamo inoltre le prove Invalsi di inglese per le classi Quinte e, per le classi Quarte, la partecipazione al JEEP – Jesuit European Educational Project, progetto internazionale che coinvolge studenti della rete dei collegi europei dei Gesuiti chiamati a simulare le sessioni del Parlamento Europeo, in un grande gioco di ruolo basato sul metodo del learning by doing e che aiuta a sviluppare diverse competenze – linguistiche, oratorie, di conoscenza tecnica su come funzioni effettivamente il Parlamento Europeo, di mediazione ecc. Quest’anno il JEEP è tornato a svolgersi in presenza, a Marsiglia, presso l’École de Provence e ha visto la partecipazione di studenti di scuole ignaziane provenienti da tutta Europa.

Le iniziative internazionali di marzo e di aprile per la Scuola Secondaria di I Grado hanno visto la partecipazione delle classi Prime alle HIPPO – English Language Olympiad e, per tutti le classi, dalle Prime alle Terze, l’incontro con la Compagnia del Perù. Iniziative a cui possiamo certamente anche aggiungere, in un’ottica di apertura all’internazionalità, i viaggi di istruzione di fine ciclo per le classi Terze.

E veniamo così alla Scuola Primaria, che ha visto in questo periodo le classi Quarte e la classe Quinta B stringere due significativi gemellaggi internazionali, rispettivamente – per le classi Quarte – con il St Aloysius College di Mangalore (India) e – per la Quinta B – con il John XXIII College di Mount Claremont (Australia).

Dulcis in fundo… la Scuola dell’Infanzia, che alle quotidiane attività in lingua inglese ha affiancato  per il mese di aprile il programma “Fun Time in English”, un laboratorio multidisciplinare in lingua inglese giocato sui colori dell’arcobaleno e volto a stimolare le diverse capacità degli alunni.

L'articolo L’internazionalità in azione proviene da Leone XIII.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2188

Trending Articles