Quantcast
Channel: Leone XIII
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2232

Proposte per la Quaresima

$
0
0

Carissimi tutti,
per godere appieno della festosa vitalità dei giorni di carnevale che ci aspettano, desideriamo informarvi già ora sulle attività che aiuteranno a vivere il nostro tempo quaresimale.

➢ La Quaresima inizierà domenica 26 febbraio ore 19:15 con la celebrazione della messa con l’imposizione delle ceneri e si concluderà con il Triduo pasquale vissuto a San Fedele.

Ogni martedì dalle ore 14 alle 14:25 in chiesa ci sarà l’occasione di vivere alcune stazioni della via crucis preparata dall’equipe pastorale della Secondaria di I Grado e rivolta a tutti coloro che desiderano partecipare.

Ogni mercoledì dalle ore 8.10 alle 9 in chiesa percorsi di spiritualità ecologica rivolti ai genitori e al personale, proposti dai padri Massimo Tozzo SJ e Mauro Bossi SJ.
Il primo incontro, il 1 marzo, consisterà nella celebrazione eucaristica di inizio quaresima insieme ai liceali.
Clicca qui per scaricare la locandina degli incontri.

➢ Per i ragazzi delle classi quinte della Primaria e seconde e terze della Secondaria di I Grado ci sarà un momento dedicato al Sacramento della Riconciliazione durante le ore di religione. Per i liceali e gli adulti ci sarà una veglia penitenziale martedì 15 marzo dalle 18:30 alle 20 nella quale tutti coloro che lo desiderano potranno confessarsi.

Sabato 1 aprile alle ore 18 in chiesa verrà celebrata la messa prefestiva delle Palme in cui, come da tradizione, saranno presentati i bambini della Prima Comunione.

➢ Il percorso della Quaresima si concluderà  nella veglia della notte di Pasqua a San Fedele, sabato 11 aprile alle ore 22.00. Le altre celebrazioni del Triduo, quelle del Giovedì e del Venerdì Santo saranno sempre a San Fedele
alle 19.00.

Per quanto riguarda la pratica della solidarietà quaresimale ricordiamo che sarebbe utile farci vicini alle popolazioni di Turchia e Siria che hanno subito questo violento terremoto, attraverso donazioni alla Fondazione Magis dei Gesuiti; trovate i dati a questo link dedicato.

Ricordo inoltre che continua la raccolta alimentare in favore delle mense del Corpus Domini e di Sant’Antonio; è possibile lasciare davanti al teatro i sacchetti con alimenti che verranno ritirati dai volontari delle mense entro ogni martedì.

Auguro di cuore a tutti voi un gioioso tempo di carnevale e un tempo proficuo di preparazione alla Pasqua.

P. Alessandro Viano SJ e l’équipe pastorale d’Istituto

L'articolo Proposte per la Quaresima proviene da Leone XIII.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2232

Trending Articles