Gli alunni della Scuola Primaria in visita al PIME per la Giornata Solidale.
Giornata di festa e di riflessione per gli alunni della classe 4C della Scuola Primaria che, accompagnati dalla maestra Maria Letizia Cova e dal prof. Fabrizio Zaggia, hanno partecipato ieri, giovedì 5 maggio, alla Giornata Solidale organizzata dal PIME.
È questo un appuntamento ormai tradizionale tra quelli proposti dal Pontificio Istituto Missioni Estere attraverso il quale i più piccoli possono entrare in contatto con realtà diverse e scoprire i temi della missione, della solidarietà e dell’intercultura. In particolare, grazie al racconto di padre Raffaele, i bimbi hanno scoperto qualcosa in più sulla Thailandia.
Con una formula gioiosa e giocosa, che miscela nel corso della mattinata attività laboratoriali e performance teatrali, giochi e testimonianze, i piccoli leoniani hanno potuto scoprire qualcosa in più del mondo e di se stessi.
Uno dei laboratori, dal titolo “Raccontaci chi sei” ha previsto così una riflessione sul proprio io, sui propri sogni per il futuro a partire dalla consapevolezza e dalla autorappresentazione della propria identità caratterizzante: “Mi piace la matematica”, “Amo la mia famiglia”, “Voglio aiutare le persone”, “Da grande voglio fare il programmatore”…
Bellissimo infine il ballo spontaneo in cui si sono lanciati i bimbi nell’interazione con lo spettacolo teatrale finale.
L'articolo “Da grande voglio aiutare le persone” proviene da Leone XIII.