Santa Caterina: il ritorno!
Dopo tre anni, finalmente si torna!
E chi pensa che sia bastato il passaggio della Lombardia in zona bianca dal 28 febbraio per rendere possibile il ritorno della settimana di scuola in montagna per le classi Seconde della nostra Scuola Secondaria di I Grado, forse non può immaginare quanto lavoro, quanto impegno e quante speranze stiano dietro al progetto.
Sì, perché la settimana di scuola in montagna è qualcosa di più di un semplice “progetto”: è un po’ l’anima della nostra Secondaria, la sua iniziativa più longeva (pensate, più di 35 anni!), quella che segna il “giro di boa” del triennio, la metà del cammino, un punto di svolta.
Accompagnate dai proff. Aliprandi, Bagliani, Dambrosio, De Gaspari, Lanari, La Rosa, Poletti, Rizzato, Smedile e Tanzarella, dal 28 marzo all’1 aprile, tutte le classi Seconde spostano letteralmente le proprie attività scolastiche e formative in montagna, sulle nevi di Santa Caterina di Valfurva (SO), per poter sperimentare una diversa prospettiva sul fare scuola e sullo stare insieme secondo regole comuni e condivise, attraverso l’opportunità di conoscere meglio gli altri, di avviare o consolidare percorsi di amicizia, di fare sport giocare e lavorare assieme, verificando i limiti propri e altrui, nel costante rispetto di regole, tempi, luoghi e persone.
In questo periodo i ragazzi saranno chiamati a dare spazio ad un percorso di preghiera comunitaria appositamente strutturato, a sperimentare un progetto didattico articolato in forme e tempi più ampi e distesi rispetto a quanto si può fare normalmente a scuola (quest’anno alla proposta è stato dato il titolo di “Europa in… giallo!”), a svolgere un’attività sportiva invernale con la guida di maestri dedicati, a conoscere meglio il territorio montano in cui verranno trascorse queste giornate e le sue caratteristiche ambientali ed etnografiche, a riflettere e confrontarsi su questioni attinenti al proprio cammino di crescita, avviando tra l’altro il percorso di orientamento che avrà il proprio culmine del primo trimestre della terza.
Insomma, un progetto ambizioso, che sfida covid e tamponi, infortuni e timori, ansie e preoccupazioni, per riaprire una finestra di speranza verso un futuro finalmente normale, positivo.
Tre pullman GT, un furgone per gli sci, più di 120 ragazze e ragazzi, 10 insegnanti, 4 assistenti: erano tre anni che non si vedeva tanto movimento in via Reggimento Savoia Cavalleria.
Andrà tutto bene? Lo speriamo, ne siamo convinti, ce la stiamo mettendo tutta. Forza ragazzi!
E magari nevicherà anche…
Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore didattico Scuola Secondaria di I Grado
————————————————————–
Nel corso della settimana, giorno dopo giorno, la photogallery qui sotto si arricchirà delle foto che riceveremo da Santa Caterina… restate sintonizzati!!
L'articolo Santa Caterina: il ritorno! proviene da Leone XIII.