Il prof. Carlo Campanini, autore e docente dell’Istituto Leone XIII, ha tenuto nella mattinata di oggi, 9 febbraio, una lectio magistralis dal titolo “In Graecis litteris totus sum”: La riscoperta del greco tra Umanesimo e Rinascimento presso il Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese in occasione della Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica.
Gli studenti presenti hanno così potuto vedere ed ascoltare dal vivo proprio l’autore del loro libro di testo, una delle grammatiche greche più apprezzate nel panorama nazionale.
La lectio magistralis del prof. Campanini ha così ricostruito il ruolo storico e culturale svolto dall’Umanesimo, il suo merito nell’aver saputo innestare nella tradizione occidentale il patrimonio culturale ed ideale del mondo greco. “Ma all’incontro con la cultura greca – sottolinea il prof. Campanini – dobbiamo anche altro: osservando le ombre degli autori greci, gli umanisti hanno avvertito il senso lancinante della loro modernità, cioè la consapevolezza del rapporto dialettico di alterità e somiglianza che legava loro e lega noi al passato classico”.
Alla mattinata di studio erano presenti inoltre Nikolas Frangos, presidente dell’Istituto Ellenico di Cultura e, tra gli organizzatori, la prof.ssa Vittoria Criscuolo, docente del Liceo Classico “E. Cairoli”, e il prof. Salvatore Consolo, dirigente scolastico del medesimo istituto.
La mattinata ha visto infine un momento di una certa emozione nel collegamento con la giovane sindaco di Agiostrati, isola dell’Egeo che, ai tempi della dittatura dei colonnelli, fungeva da confino per quanti si opponevano al regime.
L'articolo “In Graecis litteris totus sum”: lectio magistralis del prof. Carlo Campanini proviene da Leone XIII.