Anche quest’anno, con la ripresa delle attività scolastiche, numerose sono state le iniziative di volontariato proposte dall’Istituto Leone XIII agli studenti dei Licei.
La mappa del volontariato leoniano – disegnata nei suoi dettagli dal nostro cartografo d’eccezione, il prof. Fabrizio Zaggia, responsabile dei progetti di volontariato dell’Istituto Leone XIII – è stata presentata agli alunni nel corso della Settimana del Volontariato, che si è tenuta dal 19 al 23 ottobre u.s.
Articolata in una serie di incontri in modalità digitale, in cui gli studenti dei Licei sono entrati in contatto con le realtà sociali in cui potranno prestare il loro servizio di volontari, la Settimana del Volontariato si è aperta lunedì 19 ottobre con la toccante testimonianza di un ex-alunno del nostro Istituto che da tempo svolge il suo servizio di volontario in qualità di soccorritore sulle ambulanze e che si è speso intensamente nella Bergamo del marzo ed aprile scorsi.
A questa prima condivisione inaugurale si sono susseguiti cinque giorni intensi di incontri e approfondimenti, al termine dei quali ben 72 alunni dei Licei hanno risposto “Eccoci!” all’invito, aderendo ai progetti di volontariato attivati per questo anno scolastico 2020/21.
Certamente altri ragazzi e ragazze si sarebbero aggiunti nei giorni seguenti, se nel frattempo il morso di questa pandemia mondiale non avesse ripreso, con maggior vigore, a stringersi sulla nostra città, bloccando o rallentando le attività di molte associazioni e costringendo tutti gli alunni delle Scuole superiori alla DaD.
Ma tempi migliori arriveranno, e ci sarà il modo e l’opportunità per nuovi inserimenti e ripartenze di slancio.
Nel frattempo però si sono potuti far partire almeno due dei progetti previsti: il “Progetto Winter School” e il “Progetto Biblioteca”.
A questi ci sentiamo di aggiungerne un terzo, che non ha un nome, ma ha una sensibilità sua propria, e specificatamente legata a questo momento non facile… Un insieme di “dono”, “consapevolezza” e “responsabilità”…
È la risposta al Covid-19 che i ragazzi del nostro Paese – leoniani e non leoniani – hanno dato e continuano a dare alla pandemia.
Avete fatto del volontariato tutte le volte che vi siete preoccupati dell’altro, cari ragazzi e care ragazze: dei soggetti più fragili, degli anziani, dei più indifesi. Tutte le volte che avete sacrificato un’uscita o un ritrovarvi con gli amici per evitare di essere causa involontaria di contagio. Tutte le volte che avete indossato la mascherina, non per obbligo, ma per cura dell’altro. Tutte le volte che avete osservato il distanziamento fisico, non per imposizione, ma perché è la cosa giusta da fare. Tutte le volte che avete portato conforto là dove c’era buio, e un sorriso a chi ne aveva bisogno. Tutte le volte che accendete il computer, e con slancio partecipate ad una lezione… Con una preghiera: continuate…
Ed ora… I progetti leoniani pronti per partire!!
PROGETTO WINTER SCHOOL
Il “Progetto Winter School” è la continuazione ideale e fattuale della “Social Summer School” attivata nel corso del giugno scorso per tutta la durata dell’estate.
Si tratta di un progetto di cittadinanza attiva proposto dalla pastorale scolastica delle scuole appartenenti alla Fondazione Gesuiti Educazione per studenti liceali volontari che desiderano donare ad altri studenti svantaggiati le proprie competenze scolastiche, aiutandoli nei compiti e nell’attività di doposcuola.
Una vera “prova autentica”: trasmettere quello che si sa a studenti più giovani rimasti indietro a causa del lockdown, che rischiano di finire in “dispersione scolastica”.
I destinatari del progetto sono studenti di Scuola Media e Biennio residenti nel “Lotto P” e nel campo rom “Cupa Perillo” di Scampia (Napoli).
Si tratta di “adottare” uno studente più piccolo e accompagnarlo, attraverso una apposita piattaforma di online learning, con lezioni tutoriali “a distanza”, mediante tablet o PC, in un percorso di recupero delle carenze scolastiche. Il “programma di lavoro” è strutturato con l’aiuto di un docente delle nostre scuole (docente tutor) o di uno studente universitario, e monitorato durante il suo sviluppo.
PROGETTO BIBLIOTECA
Il “Progetto Biblioteca” è un progetto di catalogazione informatizzata e relativa messa a disposizione delle informazioni bibliografiche dei libri appartenenti alla Biblioteca della Scuola Primaria dell’Istituto Leone XIII.
Esso è concepito nello spirito di un servizio che gli studenti dei Licei offriranno ai bimbi della Primaria e alle mamme volontarie che si occupano della Biblioteca dei più piccoli, in una catena ideale di trasmissione e messa a disposizione del sapere tra generazioni diverse di studenti.
Il progetto prevede, per questo primo periodo, una serie di lezioni a distanza ai volontari aderenti al progetto incentrate sulla storia del libro e della stampa; su di una ricognizione delle parti fisiche che costituiscono l’oggetto-libro; su di una introduzione alla catalogazione bibliografica con cenni alla catalogazione semantica e ai metadati.
Entrambi i progetti partiranno nella settimana entrante (dal 30 novembre al 4 dicembre 2020).
Buon volontariato ragazzi & ragazze!!