Quest’anno, i cattolici di tutto il mondo celebreranno il quinto anniversario della lettera enciclica di papa Francesco Laudato si’ durante una speciale Settimana Laudato Si’.
L’Enciclica è la pietra miliare dell’insegnamento di papa Francesco sull’ecologia integrale.
Il Santo Padre ha invitato i cattolici di tutto il mondo a partecipare a questa iniziativa di trasformazione della durata di una settimana. Il suo breve videomessaggio di invito è disponibile qui.
La nostra scuola, attraverso la Fondazione Gesuiti Educazione, è partner principale di questo progetto globale. Ti incoraggiamo pertanto a registrare adesso la tua partecipazione alla Settimana Laudato Si’, come rappresentante della Fondazione Gesuiti Educazione.
Focus sulla Settimana Laudato Si’
Le conseguenze della pandemia di coronavirus hanno sconvolto la vita di milioni di persone. E’ una benedizione che la Laudato si’ ci insegni come costruire un mondo migliore, insieme.
L’insegnamento dell’Enciclica è che “tutto è connesso”, e ora più che mai ci rendiamo conto che il modo in cui ci trattiamo gli uni con gli altri e rendiamo onore al nostro Creatore seguono la stessa direzione.
Durante la Settimana Laudato Si’, matureremo una maggiore consapevolezza attraverso la crisi di questo momento attuale, rifletteremo e ci prepareremo insieme per un futuro più giusto e sostenibile.
La Settimana Laudato Si’ rappresenta il primo passo di un viaggio lungo un anno. La preparazione sarà messa in atto durante il Tempo del Creato, periodo in cui i cattolici sono invitati da Papa Francesco a celebrare un tempo di preghiera e azione per la nostra casa comune.
Date importanti
Seminari formativi durante la settimana ci condurranno a una giornata mondiale di preghiera il 24 maggio, nella quale i cattolici di tutto il mondo si uniranno in solidarietà pregando insieme a mezzogiorno, ora locale.
Il viaggio della Settimana Laudato Sì include tre momenti chiave:
- Riflettere e prepararsi attraverso seminari formativi online dal 16 al 23 maggio
- Partecipare alla giornata di preghiera mondiale il 24 maggio
- Intraprendere le azioni pianificate durante questa preparazione in occasione di Tempo del Creato, dal 1 settembre al 4 ottobre.
Il Dicastero Vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ci invita a partecipare alla Settimana Laudato Sì dal 16 al 24 maggio. Unisciti alla famiglia cattolica mondiale registrando la tua partecipazione qui.
Come Istituto Leone XIII in questi anni abbiamo realizzato numerosi progetti dalla Primaria ai Licei sulle tematiche dell’ecologia integrale, della cittadinanza globale e della cura della nostra casa comune. Altri ne realizzeremo nei prossimi giorni.
Vi riportiamo qui sotto una sintesi delle iniziative più recenti, con i link per gli approfondimenti:
50th anniversary of Earth Day
Un’occasione importante per rilanciare le sfide dell’ecologia integrale e richiamare tutti ad uno stile di vita sostenibile e rispettoso della nostra casa comune. LEGGI
———————————————
Salviamo il Pianeta con una filastrocca…
Così i bambini di tutte le classi della Scuola Primaria hanno celebrato la Giornata della Terra. LEGGI
———————————————
… e con un un libro
22 aprile, la giornata della Terra 2020.
Le manifestazioni forse non bastano più per ricordarci che il nostro Pianeta sta soffrendo, necessitiamo ora di azione. Ad inizio anno i ragazzi hanno partecipato numerosi al Friday for Future, manifestazione contro il cambiamento climatico.
Oggi la richiesta dei ragazzi di essere ascoltati è diventata ancor più pressante. Così ho raccolto il loro interesse e programmato delle attività di approfondimento sull’ambiente, scegliendo di riflettere sulle problematiche del territorio milanese e sulla risposta messa in atto dal governo della nostra Regione.
Ho fornito alcuni spunti e documenti chiedendo ai ragazzi di discuterli e rielaborarli in piccoli gruppi per poi provare ad esprimere i loro pensieri e le loro riflessioni realizzando degli elaborati multimediali da condividere con i compagni. Ecco il frutto del lavoro di ciascuna classe.
I Scientifico A – I Scientifico B – I Scientifico C – I Sportivo A
Prof.ssa Stefania Turconi
———————————————
to be continued…