Mercoledì 27 novembre noi studenti del IV e V anno del Liceo Scientifico Sportivo del Leone XIII abbiamo trascorso una mattinata all’insegna dello sport.
Accompagnati dai nostri docenti Patrizia De Donato, Valeria Muzzio e Mauro Rossi ci siamo recati al nuovo palazzetto Allianz Powervolley di Milano, dove abbiamo avuto l’occasione di allenarci con i giocatori professionisti della serie A di volley, grazie alla collaborazione tra il nostro Istituto e Adidas.
Arrivati al palazzetto ci hanno accolto due giocatori della serie A: Nimir Abdel-Aziz e Marco Izzo. Nimir in squadra riveste il ruolo di schiacciatore opposto, mentre Marco è il palleggiatore alzatore.
Nella prima parte della mattinata abbiamo visitato il nuovo palazzetto, per poi entrare nella palestra dove è solita allenarsi la prima squadra. Qui i ragazzi ci hanno raccontato un po’ la loro storia e hanno condiviso con noi alcune esperienze fatte da quando sono entrati in prima squadra.
Dopo questa prima parte introduttiva ci siamo finalmente messi all’opera: abbiamo iniziato a riscaldarci, poi ci hanno suddiviso in quattro diverse squadre e abbiamo partecipato ad un piccolo torneo. Insieme a noi hanno giocato anche i campioni della serie A.
Alla fine della giornata abbiamo posato per una foto da tenere come ricordo.
È stata una esperienza molto intensa e positiva, che ci ha permesso di conoscere meglio il mondo della pallavolo e del professionismo sportivo.
Ringraziamo Adidas per l’opportunità che ci è stata offerta.
Juliette Bergamaschini e Leone Consolo
IV Liceo Scientifico Sportivo