Il 1 ottobre abbiamo assistito ad una serata magica!
I ragazzi del Leone XIII si sono esibiti sul palco del Teatro Nazionale con un adattamento del musical Sister Act: From Vegas to paradise.
Sì, magia, perché non abbiamo assistito ad una semplice recita scolastica: ogni ragazzo e ogni adulto coinvolto, che fosse in scena o dietro le quinte, si è trasformato in un professionista!
Gli attori sul palco sono stati impeccabili, magnetici, coinvolgenti e raggianti durante le due ore di spettacolo. Dietro le quinte invece altri ragazzi e adulti hanno gestito tutta la preparazione e affiancato gli attori con la stessa abilità e passione… e possiamo dire che il risultato è stato strepitoso!
È stato un successo assoluto, il numeroso pubblico è rimasto a bocca aperta!
Siamo ormai in più di 100 a lavorare insieme, tra liceali, ex-studenti, professori, genitori e bambini, che si affiancano in modo autentico e senza barriere, con rispetto e stima reciproca…We are family!
I ragazzi (e non solo loro…) crescono, si arricchiscono, imparano a lavorare insieme, ad avere un obiettivo comune, a mettersi alla prova per superare le proprie barriere.
“ E adesso??” qualcuno si chiederà. Si ricomincia ovviamente!
È doveroso concludere ringraziando le prof.sse Alessandra Bevilacqua ed Elisabetta Brun, per tutto il tempo e la passione che hanno dedicato; gli ex alunni Laura Di Martino e Francesco Malerba, che mi affiancano da ormai cinque anni, e tutto l’Istituto e i genitori, che promuovono e sostengono un’attività non prettamente scolastica e credono nel potenziale dei propri ragazzi!
Federica Bonatti
Regista del Musical
Le foto sono di Leo Tang, di V Liceo Scientifico B