I ragazzi delle Prime Medie hanno cominciato il loro nuovo percorso scolastico con un’esperienza molto particolare: dal 17 al 20 settembre sono stati ospiti presso Villa Sant’Ignazio a Caorle (VE), splendida residenza estiva del nostro Istituto.
Il gruppo era numerosissimo: 120 ragazzi accompagnati da professori e assistenti. Lo scopo del soggiorno era quello di conoscersi in un contesto extrascolastico, libero e lontano da libri e scadenze.
Alla partenza il carico di preoccupazioni e aspettative era alto… Appena scesa dal pullman mi sono sentita piccolissima (Beatrice).
Ben presto la nostalgia di casa è stata dimenticata: Mi è bastato poco per capire che anche se non potevo chiamare la mia famiglia, ci sarebbero sempre state le mie amiche (Carlotta).
Ma non ci avevano raccontato che il passaggio alla scuola Media fosse terribile, con professori severissimi e con montagne di compiti?! A dire il vero è stato un inizio d’anno scolastico molto diverso: quattro giorni al mare… quattro giorni rubati all’estate insieme ai nuovi professori!
Caorle è ben presto diventato sinonimo di amicizia: Quando andavamo a tavola mi si apriva il cuore perché tutti parlavano e ridevano a crepapelle (Michele).
Perché Caorle è così: un misto di emozioni, ti senti a casa, avverti la pace e la serenità del luogo, ma anche tanta adrenalina. Ho sentito quella sensazione tranquillizzante di casa…ma allo stesso tempo una sensazione molto rock (Francesca).
Sono state tantissime le attività di quei giorni: visita alla laguna con i suoi casoni sulle rive, giro in barca, passeggiata lungo i canali, visita allo zoo, una divertente caccia al tesoro…e ciascuna esperienza ha suscitato grande interesse. Allo zoo un gruppo ha addirittura sentito il leone ruggire, segno di buon auspicio per i leoniani di Prima (Arianna).
Appassionanti i momenti di scambio e confronto durante le attività di Formazione Umana: Ho avuto modo di conoscere tante persone con cui ho condiviso le mie passioni (Carlotta).
Al rientro la forte sensazione che il gruppo classe sia più unito: Caorle ci ha fatto tornare più amici (Giorgio) e l’entusiasmo lasciato da questa bellissima esperienza dà la giusta carica per cominciare l’avventura della scuola Media custodendo nel cuore il desiderio di fare tanto altro insieme. Non vedo l’ora di tornarci (Francesco).
Prof.ssa Silvia Ciaccio
Scuola Secondaria di I Grado