L’EUROPA CHE CRESCE, YES! EUROPE ALLA DECIMA EDIZIONE
Il gemellaggio internazionale YES! EUROPE, dedicato agli studenti delle classi Terze della Secondaria di I Grado, ha festeggiato quest’anno il suo decennale.
Partito infatti nell’anno scolastico 2009/2010, il progetto coinvolge sin dalla sua prima edizione delegazioni di studentesse e studenti di tre collegi della Compagnia di Gesù in Europa: il Jesuites-Sarrià St. Ignasi di Barcellona (Spagna), il Sint Barbaracollege di Gent (Belgio) e il Leone XIII.
Da martedì 5 a sabato 9 febbraio lo YES! (acronimo di Young European Students) ha visto impegnati contemporaneamente nelle tre diverse città altrettante delegazioni miste provenienti dai tre collegi, che si sono impegnate in attività artistiche e sportive, rigorosamente in inglese, sotto l’immancabile patrocinio della Commissione Europea.
A Barcellona trenta giovani aspiranti attori (dieci da ciascun collegio) si sono cimentati nel Theatre event. Dopo alcuni mesi di preparazione e di studio, con l’aiuto degli insegnanti, i trenta ragazzi hanno preparato e rappresentato, la sera di venerdì 8 febbraio nel magnifico teatro del St. IGnasi, una piéce teatrale intitolata This is Hamlet, liberamente e ironicamente ispirata al celebre personaggio della tradizione shakespeariana.
A Gent trenta coristi, adeguatamente preparati nelle settimane precedenti dai propri docenti di musica, si sono cimentati sulle note di pezzi gospel (il tema dell’anno); durante il concerto conclusivo, nella sala concerti del Sint Barbara, hanno eseguito alcuni pezzi per singoli cori nazionali e altri congiuntamente.
La serata si è poi conclusa con un concerto del musicista jazz Norbert Detaeye.
A Milano, invece, si sono cimentati in una serie di competizioni sportive trentasei atleti, suddivisi in sei squadre miste: basket, calcetto a cinque, tennis tavolo, varie specialità dell’atletica (corsa veloce, resistenza, salto, lancio) e nuoto (individuale e staffetta) sono le gare che hanno contribuito a laureare la squadra vincente.
Non sono mancati momenti di puro divertimento, come le due ore trascorse alla palestra Zero-Gravity, sotto la guida attenta di istruttori specializzati.
Tutti i gruppi hanno potuto godere delle bellezze artistiche delle località che li hanno accolti, in parte guidati dalla scuola, in parte dalle famiglie. E sono proprio le famiglie ospitanti ad avere dato un contributo decisivo al progetto: con la loro accoglienza generosa, affettuosa e attenta hanno interpretato al meglio lo spirito dello YES!
Sì, perché – al di là degli ottimi risultati espressivi, musicali e sportivi espressi dai giovani “yessers” – il principale obiettivo del progetto è proprio quello di creare connessioni tra persone che vivono in contesti spesso assai diversi, costruire rapporti di conoscenza e amicizia, creare insomma le basi della convivenza civile in quella che è e sarà sempre la nostra casa comune, l’Europa.
Se poi tutto ciò avviene nello spirito ignaziano dell’attenzione alle persone, è difficile immaginare un’esperienza più appassionante e coinvolgente.
Padre Nicola Bordogna SJ, nel suo incontro di riflessione con i ragazzi impegnati a Milano, li ha aiutati a riflettere su questo tema, ad interiorizzarne i valori e a “seminare” perché il futuro di quelli che saranno i prossimi cittadini europei sia migliore.
Un BRAVO a tutti i ragazzi coinvolti, che si sono dimostrati ottimi ambasciatori delle proprie scuole. I ragazzi del Leone sono stati:
YES! Music: Rebecca Brivio, Ilaria Sciuccati, Chiara Regruto, Lucrezia Tordi, Benedetta Zamberletti, Gustavo Cedillo, Beatrice Brambilla, Aideen Flanagan, Chiara Sana, Elvira Zema.
YES! Theatre: Riccardo Populin, Francesco Sciarrino, Luigi Minella, Viola Oneglia, Alice Chiamulera, Federica Taddei, Cristina Corsetti, Filippo Astolfi, Tommaso Carreri, Elisa Giacalone.
YES! Sport: Ludovica Simonotti, Francesca Tagliapietra, Sara Gennaro, Chiara Laffineur, Adriana Lonoce, Martina Locci, Filippo Gennarelli, Francesco Lenzi, Alberto Giacoboni, Luca Palleroni, Giacomo D’Ippolito, Nicola Liso.
E’ doveroso infine riconoscere il grande merito degli insegnanti che hanno preparato e accompagnato i nostri ragazzi con passione e professionalità: Lamberto Bodega, Fernanda Pasquino, Gaia De Vecchi, Simone Manfredda, Daniele De Gaspari e Pablo Garcìa.
Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Secondaria di I Grado