Comincia martedì 12 febbraio una nuova e ricca stagione di teatro che vede coinvolti i Licei del Leone, ovvero i nostri ragazzi (e non solo…), come spettatori e attori. Vi segnaliamo gli eventi principali.
L’appuntamento del 12 è con una rappresentazione in auditorium dal titolo E intanto Enea, liberamente ispirata all’Eneide di Virgilio. La produzione è del Teatro Filodrammatici di Milano, per la regia di Tommaso Amadio. E intanto Enea “parte dalle parole immortali di un grande classico per aprirsi alle contraddizioni di un’attualità che spesso ci sfugge e talvolta spaventa”. Anche i genitori sono invitati a partecipare!
A marzo, il 19, gli studenti del Liceo Classico che recitano nel corso di teatro antico “Facciamo Teatro”, collaudato laboratorio di drammaturgia curato dalla prof.ssa Elisabetta Biella con il supporto degli attori dell’associazione Kerkìs, metteranno in scena al teatro della Commenda lo spettacolo Un’Antigone, tratto dall’Antigone di Sofocle. Saranno in gara con altre compagnie di studenti al Festival di teatro antico Thauma.
Per aprile segnatevi due date, il 15 e il 16! L’attesissimo musical Sister Act – una produzione targata 100% Leone – è quasi alla rifinitura. Si prospettano due mesi di prove intense per i 100 alunni e docenti coinvolti, sotto la guida della prof.ssa Alessandra Bevilacqua, che cura la direzione artistica insieme alla prof.ssa Elisabetta Brun, e della regista Federica Bonatti. Presto avrete notizie…
E a maggio… proprio niente? Eh no, si va a Siracusa a fine mese con gli studenti del Liceo Classico! I ragazzi assisteranno alle rappresentazioni che da un secolo mette in scena l’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) nella prestigiosa cornice del teatro antico cittadino…
Comprenderete a questo punto che la rima s’impone: il teatro, al Leone… che grande passione!
Prof. Vincenzo Sibillo
Coordinatore Didattico dei Licei