Da soli si va più veloci ma insieme si va più lontano.
Questa frase, pronunciata spesso da papa Francesco, è diventata lo slogan della Scuola Primaria del Leone, particolarmente in questo inizio d’anno in cui i bambini hanno vissuto:
- la settimana dell’accoglienza con appuntamenti in alcuni oratori cittadini
- la settimana della Laudato si’ con una bella mostra interattiva organizzata al terzo piano dal PIME
- la settimana delle Energiadi, che coinvolge tutti gli alunni e coinvolgerà anche i visitatori durante l’open day di sabato 6 ottobre.
I bambini stanno producendo ENERGIA POSITIVA, provando in prima persona la fatica e la bellezza di pedalare per far funzionare apparecchi che di solito si attivano attraverso un interruttore o un pulsante.
Grazie al Bike Energy System (BES) – sei postazioni con sei biciclette – è stato possibile sperimentare come ciascuno di noi sia interconnesso e possa diventare sempre più un “custode del creato”.
Ecco cosa scrivono gli alunni di Quinta Primaria:
ENERGY: ALL FOR ONE AND ONE FOR ALL
Da martedì 2 ottobre, dopo l’esperienza della mostra organizzata dal PIME, un’altra opportunità ci attende… le Energiadi!
Le Energiadi è la nostra prima esperienza reale per produrre con il nostro corpo un’energia pulita e rinnovabile.
Le pedalate di questi giorni non sono solo pedalate ma ENERGIA PURA !
Con la nostra pedalata abbiamo potuto ascoltare canzoni, accendere lampadine, accumulare watt …. Ma quanta fatica…. eppure carichi del nostro entusiasmo, di allegria e di spirito di condivisione non ci siamo certo scoraggiati!
La sezione che accumulerà più “watt” punti vincerà, anche se il messaggio più importante che dobbiamo comprendere è che l’energia è un legame invisibile che fa crescere una comunità in sintonia.
Questa proposta concretizza l’idea che la scuola si può trasformare in un’autentica centrale di energia umana creando un ciclo continuo, per dare la scossa all’intera comunità in modo che tutti siano solidali sin da piccoli.
Allora Leoniani forza…PEDALIAMO! E sabato aspettiamo rinforzi!
I ragazzi della classi Quinte