Dal 24 al 28 settembre il nostro English Lab in terrazza si è trasformato perché ha ospitato WATT IS THIS, una mostra sull’energia organizzata dal Pime.
Non è stata però una mostra come tutte le altre! A terra c’era un enorme tappeto che raffigurava il Mondo. Noi ci siamo seduti intorno ed è iniziato il nostro viaggio alla scoperta di tutte le forme di energia sul nostro pianeta.
Un video ci ha introdotto all’argomento e poi, divisi in quattro squadre, ci siamo sfidati in alcuni giochi.
Su un enorme crucipuzzle abbiamo trovato parole-chiave come ambiente, natura, rispetto, riciclo…
Abbiamo scoperto che ogni organismo vivente ha bisogno di energia per vivere e che l’energia è legata ad ogni nostra attività: quando alziamo anche solo un braccio o quando facciamo sport, quando studiamo e persino quando dormiamo utilizziamo l’energia che abbiamo immagazzinato nel nostro corpo.
Con le tesserine del memory abbiamo poi imparato a distinguere le fonti rinnovabili e quelle non rinnovabili e con un pennarello abbiamo cerchiato tutte le forme di energia presenti in una casa riprodotta su un cartellone. Ci siamo soffermati a riflettere sullo spreco e sul non corretto utilizzo dell’energia nel nostro pianeta e abbiamo provato a dare alcune soluzioni per migliorare la situazione per noi e per le generazioni future.
In terrazzo abbiamo poi provato a costruire una torre sollevando piccoli blocchi di legno grazie ad un lavoro di squadra: il gancio era tenuto da funi che noi tutti insieme dovevamo tendere o allentare. Abbiamo capito che in collaborazione, ma con l’energia di ciascuno, si può costruire qualcosa di importante.
L’ultimo gioco consisteva nel tenere in equilibrio il “mondo” su un telo in continuo movimento.
Per concludere… l’energia riguarda tutti da molto vicino. Esistono tante forme di energia, tra queste anche quella simbolica e relazionale, che dobbiamo imparare ad incanalare al meglio per vivere nel rispetto del creato, sapendo che tutto è interconnesso, come scritto nell’Enciclica Laudato si’ del nostro papa Francesco.
Ma… non finisce tutto qui! A breve avrete ulteriori notizie!
I ragazzi delle classi Quinte Primaria