Prot. 291 A/3
Gentili Famiglie,
giovedì 12 maggio si svolgeranno le Prove Nazionali Invalsi nelle classi Seconde dei Licei. “Le prove sono uno strumento di misura la cui finalità è fornire indicazioni sul livello di apprendimento degli studenti di tutte le scuole italiane in due ambiti fondamentali: Italiano e Matematica” (www.invalsi.it).
Si tratta di un’occasione significativa che va a sondare competenze trasversali come la padronanza linguistica, la comprensione dei testi, la capacità di porre e di risolvere problemi. La somministrazione della prova è disciplinata da un regolamento puntuale e dettagliato indicato dall’Invalsi. Chi avesse tempo può leggere le circolari pubblicate sul sito dell’Invalsi.
Vi trasmetto alcune utili informazioni:
1. L’orario di presenza dei ragazzi a scuola il 12 maggio sarà dalle ore 8:00 alle ore 13:15.
2. L’orario di somministrazione delle prove sarà: 8:55 – 13:15. Dalle 13:15 gli studenti usciranno da scuola.
3. La prima ora di lezione (8:00-8:55) sarà regolare.
4. Il 12 maggio, a partire dalle 8:50 e fino alle 13:15, GLI INGRESSI E LE USCITE FUORI ORARIO SARANNO SOSPESI.
5. Raccomando la presenza a scuola di tutti gli studenti
6. Materiali per la prova: è necessario che ciascuno studente disponga del materiale di cancelleria di base (penna nera, righello). NON è consentito l’uso di gomme, matite e penne cancellabili; NON è consentito l’uso del dizionario. Per la prova di Matematica sono necessari righello, compasso, squadra, goniometro. Solo per la prova di Matematica è consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice, a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).
Un cordiale saluto
Liceo Classico, Scientifico e Scientifico Sportivo
Tel. 02 4385021 – Fax 02 48009979