A voler ben vedere, lo scorso giovedì 28 gennaio sono due i “leoni” che hanno ricevuto un premio ambito e prezioso.
E’ ancora lo sport a farla da protagonista, con la consegna dei riconoscimenti per tutti gli studenti e le scuole che si sono distinti nei concorsi individuali e di squadra promossi dal MIUR all’interno del programma dei Giochi Sportivi Studenteschi.
La cerimonia di premiazione si è svolta nell’ormai consueta cornice dell’Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano, alla presenza del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, dott. Marco Bussetti, e di alcune personalità di spicco dello sport nazionale italiano, come l’olimpionica dello sci Claudia Giordani (nella foto, accanto al prof. Bertolotti)
Di fronte ad una nutrita platea di dirigenti scolastici, docenti di Educazione Fisica e studenti delle scuole medie e superiori, sono state assegnate targhe e coppe ai giovani campioni provinciali e regionali di tutte le discipline coinvolte (dal calcio al rugby, dal volley al basket, dallo sci all’atletica leggera, dal nuoto alle straordinarie discipline paralimpiche).
E ancora una volta, hanno emozionato i ruggiti di due indomabili “leoni”.
Sì, perché per l’ottava volta la Secondaria di I Grado del nostro Istituto si è aggiudicata lo storico Trofeo Finocchiaro, giunto alla sua ventiquattresima edizione. Il trofeo premia la scuola media di Milano e provincia che ha raccolto più punti in tutte le competizioni dei GSS per l’anno scolastico appena trascorso; così facendo, il Leone è diventato la scuola che si è aggiudicata per il maggior numero di volte l’ormai leggendaria “insalatiera blu-oro” che per un altro anno campeggerà all’ingresso della scuola. Davvero una grande prova di costanza e di partecipazione dei nostri ragazzi!
Il secondo “ruggito” non può che essere quello dell’indomito prof. Riccardo Tanzi, vera anima dello sport alla Secondaria di I Grado, che con la sua infaticabile passione educativa è riuscito ancora una volta non tanto a far vincere il Leone XIII, quanto a far trionfare lo spirito della partecipazione sportiva, sempre al massimo delle proprie capacità, con la sola voglia di far prevalere lo sport sano e gioioso, insostituibile agenzia formativa per tutti i nostri giovani futuri uomini e donne. Grazie Riccardo!
Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Secondaria di I Grado