Milano, 20 maggio 2015
Alle Famiglie del secondo e del terzo anno dei Licei Classico e Scientifico
Prot. 309
Oggetto: comunicazione progetti
Gentili Famiglie,
faccio seguito alla riunione svoltasi in Istituto lo scorso giovedì 14 maggio e Vi riassumo qui di seguito l’elenco dei progetti internazionali e di eccellenza per cui i Consigli di Classe prossimamente selezioneranno gli studenti:
3° anno (per alunni che attualmente frequentano il secondo anno)
Scambio con il St. Barbaracollege di Gent: due momenti di 5 giorni ciascuno, uno in Belgio (ottobre) e uno a Milano (febbraio) o viceversa, a seconda della volontà dei belgi di visitare Expo.
Scambio con il St. Ignatius college di San Francisco: due momenti di due settimane ciascuno,
uno a San Francisco (novembre), l’altro a
Milano (prime due settimane di giugno).
4° anno (per alunni che attualmente frequentano il terzo anno)
European Youth Parliament simulazione del Parlamento Europeo, organizzato dall’UE.
Jesuit European Educational Project simulazione del Parlamento Europeo organizzato da una rete di otto scuole dei Gesuiti di Europa.
Business@school Concorso di educazione economica e finanziaria organizzato dal Boston Consulting Group.
I Gesuiti e la storia convegno internazionale in rete tra le scuole dei Gesuiti di Italia e di Europa.
Maggiori dettagli di questi progetti possono essere ritrovati sul sito internet o possono essere richiesti direttamente a me nel mio ufficio.
Come dicevamo nel corso della riunione citata, la scelta degli studenti da abbinare a questi progetti verrà fatta dai Consigli di Classe di fine anno e comunicata direttamente agli studenti e alle Famiglie all’atto della consegna delle lettere il giorno 12 giugno 2015. Nel frattempo gli studenti che volessero proporsi per partecipare ad un progetto sono pregati di comunicarmelo per email al più presto: è bene ricordare che la scelta degli studenti è di esclusiva competenza dei Consigli di Classe, ma un’indicazione da parte degli studenti interessati potrebbe aiutare i Consigli stessi ad orientare la propria scelta.
Con l’occasione Vi anticipiamo che il Leone aderirà anche per il prossimo anno ai progetti del Change the World Model United Nations, le simulazioni dell’ONU organizzate dall’Associazione Diplomatici, secondo il seguente calendario:
CWMUN Emirates Abu Dhabi e Dubai 10-17 novembre 2015
CWMUN Roma Roma febbraio 2016 (circa tre giorni)
CWMUN New York New York 17-23 marzo 2016
Tali progetti non sono incompatibili con la partecipazione ai progetti di eccellenza del Leone, ma è bene che gli studenti considerino l’entità degli impegni prima di aderire all’una o all’altra cosa. Per questi progetti non è necessario iscriversi adesso: riceverete comunicazione separata per tempo.
Ci piace ricordare che i progetti di eccellenza costituiscono delle occasioni in cui i nostri studenti possono dare il meglio di sé anche fuori dalle mura del Leone. E’ importante quindi ricordarsi che, l’assunzione dell’onorevole incarico di rappresentante il Leone XIII in ambienti esterni, comporta anche la conseguente assunzione di responsabilità non solo di un comportamento adeguato, ma di un impegno che sia sempre all’altezza dell’incarico ricevuto.
Rimango a disposizione per ogni possibile chiarimento e con l’occasione Vi porgo i miei più cordiali saluti.
Il Coordinatore dei progetti
prof. Paolo Tenconi