Sabato 21 marzo, Centro Vismara a Milano. È l’ultimo atto del Campionato di Basket Under 12. La squadra del Leone XIII sfida la Polisportiva Don Bosco per il titolo provinciale. Un risultato in cui l’allenatore Giulia Pistorello e il secondo allenatore Giuseppe Micciché hanno sempre creduto durante una regular season in cui Leone XIII, Atletico Barona e CB Locate hanno quasi sempre condiviso la testa della classifica con la nostra squadra lungamente avanti per differenza canestri.
Ma come sempre, nei testa a testa ogni piccolo errore si paga e la sconfitta nella partita di ritorno con il Paullo ci condanna al terzo posto. Così mentre CB Locate accede direttamente alle semifinali, Leone e Barona devono giocarsi l’accesso nei playoff con la seconda e la terza classificata dell’altro girone.
La sfida con l’ORPAS inizia sotto i migliori auspici, con il Leone che arriva a condurre anche di nove punti. Ma gli avversari non mollano e nell’ultimo quarto rimontano lentamente fino a raggiungerci con uno spettacolare tiro da tre punti allo scadere dell’ultimo minuto. Nei supplementari andiamo sotto ma la squadra, con una grande prova di carattere, rimonta e vince la partita. Siamo in semifinale!
Ritroviamo per la terza volta il CB Locate. Il conto delle sfide precedenti era pari, con una vittoria a testa. Le squadre iniziano guardinghe tanto che il primo quarto si chiude sul 5 pari. Ma il Leone XIII cresce minuto dopo minuto e il risultato tondo di 40 a 19 sancisce la nostra supremazia. La finale è nostra!!
Fin dai tiri di riscaldamento la Polisportiva Don Bosco mostra una migliore qualità realizzativa sotto canestro e all’inizio del primo quarto si porta subito avanti per 8-0. I leoncini non mollano e in poco più di un minuto ristabiliscono la parità. Il Leone mantiene una netta superiorità nel possesso palla ma i tiri sono imprecisi mentre i nostri avversari segnano implacabilmente. Andiamo sotto di 9 punti ma a metà del terzo quarto inizia una lenta rimonta che si conclude a metà dell’ultimo tempo quando sorpassiamo la Don Bosco di un punto. Mancano due minuti e il nervosismo si fa sentire nelle due squadre. Il tempo scorre mentre da entrambe le parti si sbagliano canestri. È però Don Bosco a mettere a segno quello decisivo a meno di un minuto dalla fine e il Leone non riesce più a ribaltare il risultato che si fissa sul 33 a 32.
Resta il rimpianto per avere mancato un risultato che era a portata di mano ma l’orgoglio per la grande prova di una squadra che ci ha creduto fino in fondo combattendo su ogni pallone con tenacia, cuore e lealtà.
Un grande ringraziamento a Giulia e Giuseppe che ci hanno portato fino alla finale e i complimenti alla squadra, che è vistosamente cresciuta tecnicamente nel corso dell’anno ma, soprattutto, umanamente e sportivamente, giocando sempre con grande passione e divertimento.
Alessandro Santambrogio
Papà di Leo