Nel pomeriggio di ieri, presso Palazzo Reale, una delegazione di 𝗴𝗲𝗻𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶, 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝗱𝗼𝗰𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗹𝗲𝗼𝗻𝗶𝗮𝗻𝗶 ha incontrato 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗮 𝗦𝗮𝗹𝘇𝗮𝗻𝗼, 𝗺𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗯𝗲𝗮𝘁𝗼 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗔𝗰𝘂𝘁𝗶𝘀, in occasione della presentazione del memoriale digitale dedicato al figlio, voluto dal Comune di Milano in vista della canonizzazione del 27 aprile.
Guidati da 𝗽. 𝗩𝗶𝘁𝗮𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗗𝗲𝗻𝗼𝗿𝗮 𝗦𝗝, Legale rappresentante e Presidente del CdA leoniano, e dal 𝗽𝗿𝗼𝗳. 𝗩𝗶𝗻𝗰𝗲𝗻𝘇𝗼 𝗦𝗶𝗯𝗶𝗹𝗹𝗼, Direttore generale dell’Istituto, i ragazzi hanno ricevuto il commosso saluto della signora Salzano, che si è intrattenuta con loro, incitandoli a seguire l’esempio di Carlo “che è stato, come voi lo siete adesso, uno studente del Leone”.
Parole affettuose, parole di senso che hanno ricordato ai ragazzi di “dare sempre il meglio di sé”, come fece Carlo, e che ricordano la preghiera di Sant’Ignazio: “Signore, insegnami a essere generoso, a servirti come lo meriti, a dare senza contare …”, come appunto fu per Carlo.
Una certa commozione ha poi contraddistinto anche il momento della presentazione del memoriale digitale, opera dell’artista 𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗕𝗲𝗻𝗮𝘀𝘀𝗶, che permette di ascoltare la voce di Carlo Acutis, ricostruita grazie all’AI, in diverse lingue.
Il memoriale, raggiungibile all’indirizzo www.carloacutismemorial.it, richiama volutamente la grafica di internet dei primi anni 2000 e prevede un menu a tendina, per selezionare la lingua desiderata, e un bottone rosso: schiacciandolo, si sentiranno in modo randomico alcune delle frasi di Carlo.
È un lavoro che rimanda alla ricerca contemporanea in ambito di tanatologia digitale, al perdurare in ambiente virtuale di una presenza e di un ricordo, e apre ad 𝘂𝗻𝗮 𝗺𝗼𝗱𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗺𝗺𝗲𝗱𝗶𝗮𝘁𝗮 𝗲 𝗶𝗻𝗰𝗶𝘀𝗶𝘃𝗮 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝘀𝗽𝗶𝗿𝗶𝘁𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗲 𝗯𝗲𝗮𝘁𝗼.
Per i ragazzi leoniani presenti, è stato anche un modo ulteriore per avvicinarsi all’evento “𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗔𝗰𝘂𝘁𝗶𝘀, 𝗢𝗻𝗲 𝗼𝗳 𝗨𝘀”, aperto agli studenti di tutte le scuole della rete mondiale dei Gesuiti e che vedrà i partecipanti riunirsi a Milano, presso il nostro Istituto, a partire dal 24 aprile per poi recarsi tutti insieme a Roma, per la grande festa per la canonizzazione di Carlo, il 27 aprile.







L'articolo Un memoriale digitale per Carlo Acutis proviene da Leone XIII.