Quantcast
Channel: Leone XIII
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2188

“One of us”: da tutto il mondo per la canonizzazione di Carlo Acutis

$
0
0

Gentilissimi,

domenica 27 aprile 2025, in piazza San Pietro a Roma, in occasione del Giubileo degli Adolescenti, Carlo Acutis (1991 – 2006) sarà proclamato santo.

Come sapete, Carlo nell’ultimo anno della sua vita è stato alunno del Liceo Classico del Leone XIII.
Era uno studente normale, uno di noi, che amava stare con i suoi compagni, fare volontariato e sperimentare le nuove tecnologie. Era una persona speciale. Nei mesi che precedettero la sua prematura scomparsa, Carlo riuscì a lasciare un segno profondo ed indelebile nella sua scuola: la sua fede, non comune per un ragazzo così giovane, la sua gioia contagiosa, la sua generosità e la sua naturale propensione ad includere l’altro, chiunque fosse, lo resero fin da subito amato e indimenticabile tra le persone che lo hanno conosciuto.

Al Leone XIII è ancora vivo il ricordo di Carlo. Ci sono tanti suoi professori, c’è la sua aula. In Italia e in tutto il mondo la storia di Carlo, la sua vita, i suoi messaggi e il suo esempio, si stanno diffondendo e sono un grande segno di speranza per tanti.

In occasione della canonizzazione, che ci riempie di grande gioia, la Fondazione Gesuiti Educazione, l’Istituto Leone XIII di Milano e l’Istituto Massimiliano Massimo di Roma, con il supporto del Segretariato Mondiale per l’Educazione della Compagnia, rivolgono un invito a tutti i Collegi di Istruzione Secondaria della Compagnia nel mondo.

Ogni scuola è invitata a partecipare all’iniziativa “Carlo Acutis, one of us”, che si terrà tra Milano e Roma, dal 24 al 27 aprile 2025, compilando il modulo raggiungibile al seguente link: https://forms.gle/BRNqKYMsfWPsq5zC6

Potrà partecipare una delegazione per ciascuna scuola, composta da max. 10 studenti tra i 14 e i 19 anni, più un accompagnatore.
Il ritrovo per tutti è a Milano, presso il Leone XIII, la scuola di Carlo, giovedì 24 aprile 2025.

Questo il programma generale dell’iniziativa:

giovedì 24 aprile 2025, dalle ore 14 arrivo al Leone XIII di Milano e incontro delle delegazioni
venerdì 25 aprile 2025 visita a Milano / tornei sportivi / momenti di riflessione e preghiera / visita all’aula di Carlo / testimonianze dei suoi professori
sabato 26 aprile 2025 partenza per Roma in treno e arrivo all’Istituto Massimo
domenica 27 aprile 2025 ore 10:30 S. Messa in San Pietro.

Il 27 aprile, dopo la S. Messa, le delegazioni faranno rientro a casa direttamente da Roma.

Le delegazioni saranno ospitate dall’Istituto Leone XIII di Milano (24 e 25 aprile) e dall’Istituto Massimo di Roma (26 aprile).

L’invito alle scuole viene diffuso in questi giorni anche attraverso Educate Magis, la piattaforma del Jesuit Global Network of Schools, dove sono disponibili anche le grafiche ufficiali dell’evento. Le adesioni verranno raccolte entro il 31 gennaio 2025.

Siamo consapevoli che l’iniziativa si svolge all’interno di un periodo di vacanze, ma gli studenti dei nostri Licei sono i primi destinatari dell’invito a partecipare! Al rientro dalla pausa natalizia tutti i liceali (e anche i loro professori e il personale) riceveranno una comunicazione di padre Alessandro con le indicazioni per le adesioni.

Sarà bello trovarsi in tanti, da tutto il mondo, conoscerci, e tutti insieme, come in un pellegrinaggio, arrivare a Roma!

Desideriamo ringraziare fin d’ora la squadra di Genitori e Docenti che curerà l’organizzazione dell’evento.
Con l’occasione auguriamo a tutti buon Natale e un buon inizio di Anno Santo!

Il Responsabile della Pastorale
Padre Alessandro Viano SJ

Il Direttore Generale
Prof. Vincenzo Sibillo

L'articolo “One of us”: da tutto il mondo per la canonizzazione di Carlo Acutis proviene da Leone XIII.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2188

Trending Articles