Come da alcuni anni ormai, l’Institut français svolge in tutte le classi della Scuola Secondaria di I Grado un atelier in lingua francese per dare l’opportunità ai nostri alunni non solo di imparare nuovi temi e scoprire la lingua dei nostri vicini, ma anche per scoprire la cultura e la letteratura della Francia, divertendosi.
L’atelier che ha coinvolto le classi Prime ha affrontato il complesso tema della pronuncia e le difficoltà che spesso al primo anno di studio i nostri ragazzi devono superare. Lo hanno fatto però divertendosi, con una serie di giochi e simulazioni della docente Sandra Mulnet, che li ha fatti riflettere sulla differenza tra pronuncia e scrittura della lingua francese. I suoni [ø] [e] [ʒ] non hanno quasi più segreti per i nostri alunni!
Le classi Seconde hanno invece avuto l’opportunità di scoprire alcune opere e viaggi del grande scrittore visionario Jules Verne, in un percorso più ampio, che vede coinvolti dall’inizio dell’anno scolastico i docenti di lettere del secondo anno, con la lettura del romanzo Il giro del mondo in 80 giorni, insieme alle professoresse di francese Luisa Colombo e Vanessa Lanari che hanno lavorato sul tema del lessico dei viaggi in francese.
Durante l’atelier, dopo aver ripercorso il fantastico viaggio di Phileas Fogg, i ragazzi hanno creato il loro “tour du monde” inventando anche nuovi mezzi di trasporto, proprio come aveva fatto Jules Verne con le sue macchine straordinarie. Sono nati così la “trofière”, dall’unione di train e montgolfière, oppure l’“hélibateau”, che unisce un hélicoptère e un bateau.
Alla fine del tour, che si concluderà con la gita a Santa Caterina, i ragazzi faranno il giro dell’Europa attraverso attività e rappresentazioni teatrali nella settimana di scuola in montagna.
Nelle classi Terze, invece, i ragazzi sono stati sollecitati con una serie di riflessioni e giochi sul poeta Guillaume Apollinaire, che li vede coinvolti nella creazione di due calligrammi da loro inventati e realizzati, anche a livello di grafica.
Partendo dalla scoperta di alcune caratteristiche della città di Parigi, i nostri poeti di Terza Media hanno iniziato, così, a creare i loro primi semplici, ma originali componimenti a forma di Tour Eiffel e di macarons!
Prof.sse Luisa Colombo e Vanessa Lanari
L'articolo Gli ateliers dell’Institut français per la Scuola Secondaria di I Grado proviene da Leone XIII.