La guerra ci interpella. È un affare anche nostro. Come cittadini del mondo – abitanti di questa nostra terra che tutta intera è “santa”: dono, giardino, casa comune – non possiamo rimanere indifferenti di fronte ai conflitti in corso. Con il loro portato di dolore e di distruzione, essi investono la nostra quotidianità e interrogano il nostro appartenere alla medesima famiglia umana. Non sono qualcosa di lontano, sono qui, davanti ai nostri occhi: ci riguardano, ci parlano, chiedono una nostra azione.
Capire, anzitutto. Informarsi, conoscere per poter avviare quel cambiamento sulla via della pace che tutti auspichiamo.
Come agenzia educativa, come scuola, ci sentiamo così particolarmente chiamati a promuovere e a sviluppare quella conoscenza dei fatti e del mondo che è azione preliminare e imprescindibile ad ogni passo successivo.
Per questo motivo il nostro Istituto ha organizzato per la serata di mercoledì 8 novembre 2023, alle ore 21.00, un incontro di approfondimento sul conflitto Israelo-Palestinese, in una terra che è crocevia di religioni e densa di spiritualità, su territori che parlano in particolare alla nostra fede.
Relatori dell’incontro saranno padre Iuri Sandrin SJ – gesuita che da vent’anni frequenta quei luoghi – e il prof. Paolo Tenconi – docente di storia e filosofia del nostro Istituto ed esperto di tematiche geopolitiche. Modererà la prof.ssa Katia D’Addona, collaboratrice del Corriere della Sera e docente di storia e filosofia del nostro Istituto. In allegato trovate la locandina dell’evento.
La partecipazione alla serata è aperta a tutti previa registrazione al seguente link:
https://forms.gle/etGjEdUSgMf3QVri7
Vi aspettiamo!
Il Direttore Generale
Prof. Vincenzo Sibillo
L'articolo “Questa nostra santa terra”: incontro di approfondimento sul conflitto Israelo-Palestinese proviene da Leone XIII.