Momento di gioia, di sostegno reciproco, di abbracci, di… musica (!) nel corso del pomeriggio di oggi. Sono stati infatti da poco annunciati i semifinalisti di “Diamoci un Tono” – storico concorso musicale aperto a tutte le scuole della Fondazione Gesuiti Educazione – per le categorie Scuola Primaria, Secondaria di I Grado e Licei.
I sei semifinalisti, individuati dalla commissione interna del Leone XIII, accedono così alla fase successiva, dove verranno valutati dalla commissione artistica nazionale, formata da padre Eraldo Cacchione SJ, direttore artistico del concorso e referente per la FGE, dal musicista Alberto Santamaria, chitarrista jazz e dalla prof.ssa Lavinia Marnetto, docente e cantante.
I sei finalisti leoniani sono:
– per la Scuola Primaria: il duo Olivia e Martina Spiaggia con “Nuvole bianche”; Alice Arbasino con “Abbi cura di me”; Niccolò Baccaglio con “Mi fiderò”.
– per la Scuola Secondari di I Grado: il terzetto composto da Annachiara Sarcinelli, Zeno Orlandini e Alberto Sala con “When I Was Your Man”; un secondo terzetto costituito da Francesca Modugno, Lorenzo Favini e Stefano Benassi con “Meraviglioso”.
– per i Licei: Riccardo Capuzzo con “Supereroi”.
I vincitori di questa edizione saranno proclamati durante la serata finale a Torino il 12 maggio e si esibiranno poi anche nel corso dell’udienza papale del 10 giugno a Roma.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti: non è stato facile per la commissione interna leoniana – composta dalle professoresse Alessandra Bevilacqua, Domitilla Buffa, Alessandra Di Domenico e Maryia Kukolnik – scegliere i finalisti tra tanti bravi musicisti in erba!
L'articolo Diamoci un tono: abbiamo i semifinalisti!! proviene da Leone XIII.