La Comunità Emmanuel, come si legge nel suo sito web, è “una comunità cristiana di base.
I primi Volontari si sono sentiti chiamati ad operare scelte radicali di accoglienza e condivisione nei confronti degli ultimi. Hanno quindi scoperto e fatto proprio il “metodo” di mettere vita-con-vita. Nel loro percorso hanno conosciuto anche un segreto: “Cambia il mondo da dove puoi! Comincia da te!”.
I responsabili della Comunità si occupano di accoglienza e recupero nel mondo delle dipendenze, prevalentemente da alcool e da sostanze stupefacenti. Con loro il Leone XIII collabora da moltissimi anni, sviluppando proprio un percorso di prevenzione alle dipendenze rivolto agli studenti delle classi Terze della Scuola Secondaria di I Grado.
Si tratta di uno dei punti fermi tra le iniziative che tradizionalmente la Secondaria di I Grado promuove nell’ambito della Formazione Umana e della Educazione Civica.
Rispetto agli anni del Covid, che ci avevano costretto a svolgere gli incontri online o in Istituto, quest’anno abbiamo recuperato la possibilità di raggiungere i nostri amici della Comunità nella sede storica di Cassano Magnago, dove ha sede il Centro residenziale, accreditato dalla Regione Lombardia, che ospita fino a 30 persone con problemi di dipendenza patologica: 20 nel Servizio Terapeutico Riabilitativo e 10 nel modulo Specialistico per Alcol e Polidipendenti.
Mercoledì 15 e giovedì 16 marzo le cinque classi Terze si sono recati con i propri insegnanti a Cassano, per una mezza giornata di confronti e attività che, ne siamo certi, lasceranno un segno importante e daranno un contributo fondamentale al processo di crescita e di formazione dei nostri ragazzi.
Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore didattico Scuola Secondaria di I Grado
L'articolo “Cambia il mondo da dove puoi! Comincia da te!” proviene da Leone XIII.