Intelligenza Artificiale, reti neurali, deep learning, algoritmi che influenzano la nostra vita, tutti i giorni!
Questi sono stati gli argomenti del seminario “Un breve viaggio attraverso l’IA”, proposto agli studenti delle classi Quarte dei Licei (Classico, Scientifico e Scientifico Sportivo). Il seminario è stato organizzato dai docenti di matematica e fisica, in collaborazione con Luca Arrotta, ricercatore del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano.
Questi algoritmi sono presenti ogni giorno sempre di più nel nostro quotidiano, ed è fondamentale essere consapevoli del loro principio di funzionamento. Per questo motivo la lezione è anche parte del percorso di educazione digitale contenuto nel programma di educazione civica.
Gli studenti si sono lasciati coinvolgere e catturare, come riportato da Elisa (IV Classico) “Grazie per l’opportunità offertaci! È stato davvero molto interessante!”
Questo seminario è stato proposto anche in prospettiva di orientamento universitario. Come docenti di matematica e fisica siamo anche molto contenti di aver potuto mostrare come gli argomenti delle nostre discipline, che a volte possono sembrare astratti, abbiano invece applicazioni concrete molto importanti.
Prossimamente verrà organizzato un altro seminario, incentrato sugli aspetti etici e morali dei cosiddetti video “Deep Fake”, sempre per gli studenti di IV e V Liceo.
Prof. Filippo Rossi



L'articolo “Un breve viaggio attraverso l’IA” proviene da Leone XIII.