Non capita tutti i giorni di poter vivere “dal dentro” la Coppa del mondo di sci di fondo.
È quello che hanno potuto sperimentare venti studenti di Terza e di Quarta Liceo Scientifico Sportivo, nell’ambito delle attività di PCTO, collaborando sulle piste con la FISI – Federazione italiana sport invernali nell’organizzazione di questa importante manifestazione sportiva, svoltasi a Livigno nel week-end del 21 e 22 gennaio.
Gli studenti, accompagnati dai proff. Paolo Biscardini, Daniela Ferrari e Valeria Muzzio, sono stati impegnati nelle attività di accompagnamento degli atleti in gara nell’iter disciplinato dalla normativa anti-doping; nel servizio scorta ed ordine; nella partecipazione alle attività della sala stampa e del controllo accessi all’area media; nella preparazione e controllo delle piste e nel supporto all’organizzazione della cerimonia di apertura e alle premiazioni.
“Sono stati giorni caratterizzati da temperature decisamente rigide, con punte di -19°, e un plauso va così ai nostri alunni anche per la forza d’animo e lo spirito di adattamento con cui hanno affrontato queste giornate, da veri sportivi!” ci commenta la prof.ssa Valeria Muzzio al termine dell’esperienza, mentre i ragazzi scendono stanchi ma felici dal pullman che li ha riportati oggi, lunedì 23, a Milano.
“Le giornate erano molto impegnative, terminando attorno alle 16; mi è piaciuto come i ragazzi hanno saputo fronteggiare situazioni diverse, utilizzando le lingue come il francese o l’inglese per dialogare con atleti e spettatori e presidiando le aree in cui era proibito l’accesso, in primis le piste, fermando con gentilezza e fermezza chi tentava di scavalcare” aggiunge la prof.ssa Daniela Ferrari.
“È stata una esperienza a 360° – ci racconta il prof. Paolo Biscardini – in cui i ragazzi dopo gli impegni giornalieri hanno potuto condividere momenti di convivialità tra loro nelle gite in motoslitta e con i ragazzi livignaschi, giocando insieme a hockey. Forte inoltre l’emozione nel poter affiancare i campioni dello sci di fondo prima e dopo le gare così come il poter pranzare insieme a tutti i collaboratori della FISI. Sono molto contento dell’impegno e della partecipazione mostrata dai ragazzi”.
Conclude infine la prof.ssa Alice Zanardi, Coordinatrice didattica dei Licei: “Questa esperienza ha rappresentato per i nostri studenti un’occasione unica, finalizzata a valorizzare la specificità del percorso sportivo che caratterizza l’indirizzo di studi del Liceo Scientifico Sportivo, e anche per questo, oltre che per la bella accoglienza, voglio ringraziare a nome di tutto il Leone il dott. Omar Galli dello Sporting club Livigno, responsabile FISI e direttore delle gare di Coppa del mondo di sci di fondo ed alpino.”
L'articolo Coppa del Mondo di sci di fondo: il PCTO del Liceo Scientifico Sportivo proviene da Leone XIII.