Sabato 4 febbraio, alle ore 12.00, Giuseppe La Mela SJ sarà ordinato diacono a Madrid, presso la Parroquia del Sagrado Corazón de Jesùs y San Francisco de Borja, per l’imposizione delle mani di Sua Em.za il cardinale Carlos Osoro Sierra.
Giuseppe ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità nei due anni di magistero – una delle tappe nel lungo cammino di formazione dei Gesuiti – trascorsi qui al Leone, dove ha insegnato e si è occupato della Pastorale scolastica.
Con grande gioia e riconoscenza gli siamo così vicini in questo importante appuntamento della sua vita, ricordandolo sempre nelle nostre preghiere e condividendo un passo della lettera con cui ci dà questa bella notizia:
L’ordinazione diaconale è una tappa intermedia nel cammino di chi sarà ordinato presbitero, ma non si smette di essere diaconi da preti.
Diacono è colui che serve e, nei miei due anni al Leone, ho potuto comprendere meglio cosa significhi servire il prossimo come Cristo, soprattutto grazie all’esempio dei tanti amici e colleghi che con semplicità, dedizione e amore donano la vita ogni giorno.
Spero di riuscire a fare tesoro di questo prezioso insegnamento, traducendolo in azione nella mia vita.
Con il cuore pieno di gratitudine al Signore della vita per i tanti beni ricevuti, vi ricordo sempre nella mia preghiera e vi chiedo di fare lo stesso (ce ne sarà sempre più bisogno!).
Un grande abbraccio,
Giuseppe
Giuseppe La Mela SJ mentre intrattiene i ragazzi con la sua chitarra a Gressoney (estate 2019)
L'articolo Ordinazione diaconale di Giuseppe La Mela SJ proviene da Leone XIII.