Quantcast
Channel: Leone XIII
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2232

Succede, all’improvviso, “qualcosa d’altro”…

$
0
0

“Al posto di ciò che ci attendevamo, là, nel mezzo della cornice abituale, ecco il mare!”

“Tempo opportuno” nella nostra vita, sosta, picco, svolta, ripartenza: questo (ed altro) è il Kairòs, momento “forte” che hanno vissuto da martedì 4 a sabato 8 ottobre ad Ameglia (SP) Ginevra, Matilde, Cosimo, Ilaria, Valentina, Francesca, Chiara, Alice, Sihao, Lavinia – dieci studenti leoniani delle classi Quarte e Quinte dei Licei, assieme agli amici delle altre scuole della Fondazione Gesuiti Educazione e ai propri docenti.

Un luogo dove arrivare al fondo delle personali domande che ci abitano (Chi sono io? Quali sono i miei desideri, i miei sogni più profondi? Cosa mi addolora, cosa mi dà gioia? Cosa voglio fare nella e della mia vita?).

Un tempo (tre giorni + uno) in cui arrivare al fondo della nostra umanità: il saperci amati.

Avviene un po’ nell’esperienza quel che succederebbe se sbucando da un incrocio, vedessimo tutt’a un tratto il mare anziché un palazzo ben noto. Succede, all’improvviso, “qualcosa d’altro”. È qualcosa che non si può esprimere. Lo si sperimenta, e basta. Al posto di ciò che ci attendevamo, là, nel mezzo della cornice abituale, ecco il mare! […] Avviene uno squarcio. Un’irruzione apre una breccia. Il paesaggio, di colpo, muta, lasciandoci nello stupore. […] Questo dato che ha fatto in qualche sorta irruzione diventa il punto di partenza di un cammino.
Michel De Certeau

 

L'articolo Succede, all’improvviso, “qualcosa d’altro”… proviene da Leone XIII.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2232

Trending Articles