Docenti e studenti nel corso della tradizionale Messa di fine anno per i Licei. Al centro della foto: la prof.ssa Gabriella Tona, DG dell’Istituto Leone XIII, con la Coordinatrice didattica dei Licei, prof.ssa Alice Zanardi e p. Robert Popa.
“Siate pronti“, è con questo invito che p. Robert Popa, riprendendo il messaggio del Vangelo di Luca, ha salutato oggi gli studenti dei Licei nella tradizionale Messa di fine anno.
Dopo aver ringraziato per questo anno scolastico che, pure tra le sue difficoltà, è stato un dono che abbiamo vissuto insieme, p. Popa ha mostrato i vari significati in cui si declina quel “essere pronti”. L’essere pronti a vivere qui ed ora questa nostra vita che è una promessa in corso; essere pronti ad accogliere il Signore che è traguardo ma che pure è già presenza in atto; essere pronti a valorizzare il quotidiano; essere pronti in modo attivo ad accogliere le sfide e le occasioni che la vita ci offre; essere pronti agli sguardi e ai sorrisi, quegli sguardi, quei sorrisi e quegli abbracci che ci siamo donati nei corridoi, nelle gite. Essere pronti anche al sacrificio, perché la ricompensa sarà maggiore; essere pronti ad essere beati, cioè felici, perché la vita cristiana ha un carattere pasquale, e ci invita a passare da ciò che non va, ciò che non funziona, a ciò che funziona. Essere pronti al cammino, a considerarci pellegrini su questa terra, come già fu s. Ignazio.
Infine, p. Popa ha ricordato a tutti presenti di essere sempre pronti a dire grazie, per le possibilità stesse che la vita in quanto tale ci offre.
È seguito quindi un pensiero particolare per le classi Quinte, che tra poco affronteranno gli esami di maturità, pensiero a cui si è unito il Direttore generale dell’Istituto, prof.ssa Gabriella Tona, che ha augurato infine a tutte le classi una felice estate.
Buone vacanze!!
L'articolo “Siate pronti ad essere felici” proviene da Leone XIII.