È con palpabile commozione che nella mattinata di oggi il Direttore generale dell’Istituto Leone XIII, prof.ssa Gabriella Tona, ha comunicato a tutto il personale la notizia che p. Nicola Bordogna SJ è stato destinato all’Istituto Massimo di Roma quale nuovo Direttore generale per l’anno scolastico 2022/2023.
Emozione ben visibile anche nelle parole di p. Nicola, che ha ringraziato la comunità leoniana in ciascuna delle sue componenti per questi anni passati insieme.
Congratulandoci con p. Nicola per questo importante traguardo, vogliamo altresì anticipare un caloroso saluto di benvenuto (…anzi, di bentornato!) a p. Alessandro Viano SJ che da settembre assumerà l’incarico di responsabile della pastorale leoniana.
Ci sarebbe tanto da dire su quello che p. Nicola ha significato per l’Istituto Leone XIII in questi anni – anni per di più non facili, per ciascuno di noi, per i noti motivi legati ad una pandemia che ha stravolto dall’oggi al domani le nostre vite… Anni in cui proprio in lui abbiamo trovato un punto di riferimento, timoniere (…e vogatore!) nell’attraversamento di una tempesta “inaspettata e furiosa”, per riprendere le parole di Papa Francesco…
Tanto altro vorremmo dire… Ci affidiamo però alle parole che p. Vitangelo Denora SJ – Presidente del CDA leoniano – ha scritto per comunicare ad amici e famiglie questa notizia, perché questo suo testo davvero incarna profondamente il sentito di tutti noi. Ad esse segue il saluto che p. Nicola ha voluto riservare a tutti noi.
Il nostro modo per ringraziarlo lo racchiudiamo in questo breve video che parla di “una vita da mediano”, spesa con generosità per gli altri, e che dedichiamo però a chi ha anche “piedi buoni” ed una visione di gioco da regista fuoriclasse…
Non resta che goderci questi giorni ancora insieme, continuando a provare a “vivere insieme come fratelli”, secondo la frase di Martin Luther King che tanto piace a p. Nicola.
Clicca sull’immagine per visualizzare il video in YouTube
L'articolo Col cuore colmo di gratitudine… proviene da Leone XIII.