Quantcast
Channel: Leone XIII
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2188

Una serata speciale…

$
0
0


Alcuni momenti della serata finale del concorso musicale “Diamoci un Tono”, edizione 2022

Ora possiamo dirlo: la finale 2022 di “Diamoci un Tono” – storico concorso musicale delle scuole della Fondazione Gesuiti Educazione – sarà una di quelle che ricorderemo a lungo.

Un insieme di ingredienti hanno reso possibile la magia di una serata speciale: l’organizzazione impeccabile, frutto dello sforzo di tutte le scuole partecipanti e dell’apporto generoso dell’Istituto Sociale di Torino, scuola ospite per questa edizione; il teatro Le Musichall, incantevole struttura che ha accolto la kermesse; il ritrovarci (finalmente!) di nuovo in presenza, con il portato di gratitudine, di gioia e di voglia di stare insieme che questa presenza portava con sé; e ancora: le luci, l’audio, la regia e due conduttori d’eccezione – il rapper Amir Issaa e padre Eraldo cacchione SJ – che hanno animato la serata.

Infine – e lo vogliamo dire in un paragrafo ad hoc, vista l’importanza – gli studenti che in questi mesi hanno partecipato al concorso con passione e grande impegno, mettendo a frutto i loro ammirevoli talenti e dimostrando il loro amore per la musica, per l’inclusione e per la condivisione.

È stata una serata speciale – commenta il prof. Vincenzo Sibillo, Direttore generale dell’Istituto Sociale di Torino – di nuovo in presenza, i bambini e i ragazzi sotto i riflettori, gli adulti dietro le quinte, la musica in tutte le sue declinazioni, una strana coppia, un gesuita e un rapper, sul palcoscenico a parlarci di canto sublime e pace. Anzi no, era un’altra cosa… lo studente al centro, il professore al suo fianco e come oggetto l’arte, che educa alla bellezza e la rigenera, che è esercizio di inclusione e di espressione… Insomma, abbiamo assistito ad una vera lezione, che è forse la vittoria più importante del concorso”.

Dulcis (leoniano) in fundo, il secondo premio per la categoria Scuola Primaria, vinto dalla piccola Alice Arbasino; Alice vince inoltre il premio categoria “futuro”, e così anche Francesca Modugno della Secondaria di I Grado che si è esibita al basso con l’accompagnamento di batteria e pianola suonate dagli amici Stefano Benassi e Francesco Emilio Taccone. A ciò vogliamo aggiungere una menzione d’onore per Gugliemo Lococo, di Seconda Liceo Scientifico, che ha deliziato il pubblico con un allegro di J.V. Dussek.


Professori ed alunni a Torino! Da sinistra: prof.ssa Alessandra Bevilacqua, prof.ssa Maryia Kukolnik, Francesca Modugno, prof.ssa Alessandra Di Domenico, prof. Iacopo Rossi. 

L'articolo Una serata speciale… proviene da Leone XIII.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2188

Trending Articles