Condividiamo il link per partecipare all’incontro online “La nuova normalità”, che si terrà questa sera, martedì 15 febbraio, alle ore 21.00.
Qui: https://www.youtube.com/watch?v=sCE0TbkMJ9E
Interverranno il prof. Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, docente presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e autore del saggio “L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti” (Raffaello Cortina Editore, 2021), e il prof. Luca Diliberto, docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di I Grado del Leone XIII. Modererà gli interventi il prof. Antonello Famà, docente di Religione dell’Istituto Sociale di Torino.
Si parlerà degli adolescenti, delle loro “nuove normalità”, delle loro sofferenze: “Spavaldi e spregiudicati, ma in realtà molto fragili e parecchio impauriti”, così li definisce Lancini; del ruolo dei genitori, che paiono oggi “in evidente difficoltà, a volte anche più dello stesso adolescente”; dei compiti della scuola, che “dovrebbe diventare il luogo di un ristoro post-pandemico anche digitale”, e delle nostre scuole ignaziane, che si pongono l’obiettivo di “accompagnare i giovani nella creazione di un futuro di speranza” (“Preferenza Apostolica Universale della Compagnia di Gesù”, n. 3).
L'articolo “La nuova normalità”: il link per l’incontro online proviene da Leone XIII.