Si è da poco concluso il camp estivo a Gressoney per i Licei delle scuole dalla Fondazione Gesuiti Educazione – la rete di scuole ignaziane. Oltre 70 ragazzi e ragazze si sono dati appuntamento nella incantevole Gressoney per due settimane di sport, studio, teatro e alpinismo, alla scoperta di se stessi. Nella giornata di venerdì 16 luglio – ultimo giorno di camp – i ragazzi del corso di Teatro hanno messo in scena il Dyskolos di Menadro, a suggello di una esperienza che ancora riempie i nostri occhi di gratitudine. Ce ne parla la prof.ssa Elisabetta Biella, referente del Progetto.
Il Progetto Teatro Antico è arrivato a Gressoney, dove alcuni ragazzi dell’Istituto Massimo di Roma, del Gonzaga di Palermo e del Sociale di Torino si sono uniti ai leoniani per sperimentare, divertendosi, l’attività teatrale. Per molti è stato un primo assaggio e speriamo di averli conquistati, grazie anche all’irresistibile conduzione della ormai nostra Giulia Quercioli.
L’opera studiata è il Dyskolos di Menandro; in relazione al tema del soggiorno estivo (il recupero della socialità e della relazione, in un periodo che ha fortemente penalizzato questa dimensione sia nell’attività scolastica sia nella vita privata dei giovani), l’attività del teatro conduce a ritrovare la propria dimensione all’interno di un gruppo; il lavoro teatrale invita a mettere da parte il giudizio e traccia per ciascuno un percorso personale, autodeterminato, che permette di riconoscersi e di rinnovarsi nella relazione con gli altri.
Alla fine del soggiorno questi magnifici “attori” si sono cimentati in una lezione aperta, nella quale hanno condiviso con i compagni che hanno seguito il progetto “Montagna e Sfide” il risultato della loro generosa partecipazione: hanno montato una breve performance basata sull’improvvisazione, calandosi nei personaggi e nella vicenda menandrea.
Il divertimento di tutti, il piacere di “fare teatro” e di “andare a teatro” è di buon auspicio per il prossimo anno scolastico.
Grazie ragazzi!
prof.ssa Elisabetta Biella
Nella photogallery qui sotto, alcuni dei momenti vissuti a Gressoney dai ragazzi dei Licei.
L'articolo Il Progetto Teatro Antico… a Gressoney! proviene da Leone XIII.