Il 4 novembre del 1950 l’Istituto Leone XIII inaugurava la sua nuova ed attuale sede. Un Leone nuovo, molto più ampio e luminoso rispetto al “vecchio” Leone sito in Corso di Porta Nuova.
Oggi, nella festività di S. Carlo Borromeo – una delle celebrazioni che rappresentano il cuore dell’anno pastorale della Chiesa ambrosiana, e che il nostro Istituto scelse allora come data inaugurale, ad indicarne il suo radicamento nella vita della Diocesi di Milano -, proprio oggi dunque il nostro Leone compie 70 anni.
Settant’anni e non sentirli verrebbe da dire!
Da allora l’Istituto Leone XIII non ha cessato di diventare ancora più bello e attrezzato. E oggi come allora, dopo i bombardamenti del 1943-44 su Milano, dopo i mesi di sfollamento a Triuggio (…una specie di…. didattica a distanza ante litteram ;-), il Leone continua a vivere il presente, a guardare al futuro, ad investire nella sua struttura e nelle sue professionalità, ad avere come focus la cura verso gli studenti e le famiglie.
Per continuare uniti, ancora una volta, tutti #insieme.
È una specie di secondo compleanno quello che festeggiamo oggi, dopo la nascita del 1893, una rinascita: esso ci porta in dono i momenti in cui siamo stati insieme in presenza, e quelli in cui stiamo insieme nella distanza solo fisica; la gioia di settembre e il nostro essere uniti in novembre; il cicaleccio allegro dei bimbi delle elementari in cortile, anche se oggi il cielo è grigio e non si vede il sole; il sorriso dei professori e delle professoresse che accendono la cam, o che entrano in classe; l’impegno quotidiano di tutto il personale; il nostro esserci, qui ed ora.
E a questi doni quotidiani aggiungiamo oggi alcune tra le nuove fotografie scattate per gli Open Day della Scuola Secondaria, della Scuola Primaria e dei Licei Classico, Scientifico e Scientifico Sportivo!
Buona visione a tutti e… Buon (secondo) compleanno Leone!