Con il rientro dei gruppi nelle proprie città di provenienza, si sono felicemente conclusi sabato 15 febbraio i tre tradizionali gemellaggi di cui si compone il progetto YES! EUROPE.
Nato nell’ormai lontano anno scolastico 2009/10, lo YES! (acronimo di Young European Students) è un progetto dedicato agli studenti delle classi Terze della Secondaria di I Grado, all’interno della rete delle scuole europee dei Gesuiti.
Ogni anno il Leone XIII di Milano, il Sint Barbaracollege di Gent (Belgio) e il Jesuites-Sarrià St. Ignasi di Barcellona (Spagna) mettono in campo tre gruppi di studenti ciascuno, selezionati dai rispettivi Collegi dei Docenti, che si confrontano su tre terreni diversi, tutti strettamente connessi con la tradizione della pedagogia ignaziana: lo sport, la musica e il teatro.
Dall’11 al 15 febbraio Milano ha ospitato il Music Event (giunto alla sua decima edizione), Barcellona lo Sporting Event (undicesima edizione) e Gent il Theatre Event (ottava edizione).
Ma procediamo con ordine.
THEATRE EVENT – Gent
I giovani attori che hanno animato il Theatre Event a Gent sono stati Edoardo Borroni, Camilla Colacicco, Luca Comparato, Leonardo Del Bo, Riccardo Fassio, Beatrice Maiocchi, Alice Nicodemi, Edoardo Palumbo, Chiara Petrucci e Anita Scarone. Guidati dalle prof.sse Gaia De Vecchi e Monica Lucioni, i nostri attori hanno lavorato per mettere in scena The Gorgon Sisters, divertente piéce teatrale a tema classico-mitologico, adattata per un gruppo di trenta ragazzi.
La preparazione è stata condotta autonomamente dai singoli collegi a partire dal mese di ottobre e le giornate del gemellaggio sono state utilizzate per organizzare la rappresentazione, che è stata messa in scena nel Sint Barbara la sera di venerdì 14.
Non sono mancati momenti dedicati alla visita della splendida città di Gent e dei suoi monumenti affacciati sui canali.
SPORTING EVENT – Barcellona
Protagonisti milanesi dell’veneto sportivo a Barcellona sono stati Federico Amatruda, Niccolò Antonelli Dudan, Giulia Beffa, Andrea Benporat, Pietro Calabretta, Pietro Casò, Martina Falciola, Francesco Giovannini, Annabel Paolicchi, Sofia Penna, Ginevra Picozzi, Benedetta Villata.
Accompagnati dai proff. Daniele De Gaspari e Silvia Pizzul, i nostri atleti, suddivisi in squadre miste con i pari età belgi e spagnoli, si sono cimentati in numerose attività sportive individuali e di squadra, come calcio, basket e hockey su prato, e in alcune attività meno omologate, come l’orienteering o il beach volley, beach soccer e beach rugby, nel segno della sana competizione e del fair play.
Anche in questo caso non sono mancati momenti dedicati alla conoscenza della città, con particolare attenzione alle sue splendide strutture sportive, come gli impianti olimpici del Montjuic.
MUSIC EVENT – Milano
Le voci di Paola Calastri Gusella, Filippo De Rosa, Noemiu Liu, Margherita Madesani, Achille Maffeis, Lavinia Molino, Alessandra Montagna, Letizia Ramella, Beatrice Sparano, Virginia Volpi hanno invece animato il Music Event che si è svolto a Milano. Condotti dalle prof.sse Maryia Kukolnik e Domitilla Buffa, i nostri giovani cantori e i loro omologhi spagnoli e belgi si sono misurati con brani della tradizione musicale irlandese. Ciascun gruppo ha studiato in autonomia alcuni canti, mentre altre quattro canzoni sono state condivise, preparate sin dal mese di ottobre e armonizzate insieme nel corso del gemellaggio.
Al termine di tre intense giornate, che sono state arricchite dalla visita al Museo degli strumenti musicali del Castello Sforzesco, ai Laboratori Ansaldo del Teatro alla Scala e alla Casa di Ricovero per anziani musicisti Giuseppe Verdi, nella sera di venerdì 14 grande concerto finale nell’auditorium del Leone XIII.
Il concerto è stato arricchito dalla partecipazione gioiosa e appassionata del gruppo di musica celtica THE SKILLALAH, formazione attiva da molti anni sulla scena italiana.
Difficile rendere conto della grande ricchezza di questa esperienza, che anche quest’anno ha beneficiato del patrocinio della Commissione Europea – Delegazione di Milano.
Di sicuro, un ringraziamento va a tutte le famiglie che, nei tre collegi, si sono rese disponibili ad ospitare i nostri ragazzi e senza la cui collaborazione il progetto non sarebbe stato realizzabile.
Un plauso speciale ai nostri 32 ragazzi, che ancora una volta hanno saputo dimostrarsi all’altezza della situazione, sfoggiando non solo un ottimo inglese (lingua ufficiale della manifestazione, nella quale si sono svolte tutte le attività), ma anche notevoli capacità nei rispettivi settori e, soprattutto, quella qualità umana che ci sta tanto a cuore e che li ha resi eccellenti ambasciatori del Leone XIII.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita degli eventi, ma soprattutto ai nostri insegnanti, che sanno sempre coniugare una professionalità esemplare con la passione degli autentici educatori.
Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Secondaria di I Grado