Incontro con Giacomo Mazzariol
È possibile parlare di disabilità e di scrittura suscitando attenzione e interesse? È possibile condividere emozioni e riflessioni profonde con il sorriso? È possibile iniziare a capire che siamo tutti unici e che le differenze sono una ricchezza?
Sì, tutto questo è possibile, grazie a quegli incontri speciali che ogni tanto capitano, anche durante le ore scolastiche!
Lunedì 14 ottobre gli studenti del Biennio dei Licei e delle classi Terze della Secondaria di I Grado hanno incontrato Giacomo Mazzariol, autore del libro Mio fratello rincorre i dinosauri, da cui è stato tratto l’omonimo film campione di incassi.
Giacomo è un ventenne che ama scrivere e che ha avuto la capacità di raccontare il suo rapporto con Giovanni, suo fratello, nato con la sindrome di Down.
Il nostro autore è stato intervistato da tre studenti dei Licei e ha risposto in modo semplice e diretto alle domande preparate durante i lavori in classe nelle settimane precedenti. Insieme a lui abbiamo riflettuto su cosa sia la disabilità, su come possiamo accettare i nostri limiti e quelli degli altri per poi arrivare a parlare di cosa significhi inseguire i propri sogni.
Siamo stati travolti dalla sua forza comunicativa e dal suo entusiasmo, scoprendo come sia possibile coniugare leggerezza e profondità, battute e riflessioni profonde.
Partiti dalle domande più scomode – “Avresti preferito che tuo fratello non fosse down?” -, siamo finiti a parlare di come uno scrittore non debba essere geloso della sua opera e di come riuscire a trovare la propria strada nella vita.
È stato un incontro che ha lasciato tutti a bocca e cuore aperti. Giacomo si è dimostrato disponibile e felice di condividere con tutti noi la sua esperienza di vita, partita dai banchi di scuola fino al Festival del Cinema di Venezia.
Ma non dobbiamo pensare che si tratti di un incontro isolato. Questa intervista si inserisce infatti in un percorso più ampio che porterà i ragazzi e le ragazze del Biennio dei Licei ad approfondire la tematica della disabilità, vissuta come ricchezza nella diversità. Dopo la visione del film Mio fratello rincorre i dinosauri e l’incontro con Giacomo Mazzariol, ci saranno in calendario altri appuntamenti tra cui una serata di confronto e approfondimento aperta a tutte le famiglie del Leone e poi, in marzo, l’incontro con un altro scrittore, Federico De Rosa, ventiseienne romano autistico.
Gli studenti saranno quindi accompagnati durante tutto quest’anno nella scoperta di un mondo che non è così distante e diverso, al fine di renderci conto che siamo tutti unici ed irripetibili, nelle nostre fragilità e ricchezze.
Un grazie speciale alla prof.ssa Annamaria Cocuzza che ha reso possibile l’incontro e, ovviamente, a Giacomo Mazzariol per averci regalato tempo ed emozioni.
Cliccate per vedere una breve introduzione alla storia di Giacomo e Giovanni:
Prof. Federico Defendenti
Scuola Secondaria di II Grado