Gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria del Leone XIII hanno partecipato al concorso Accorciamo le distanze-quando le parole sono un ponte promosso dall’Associazione Amici dell’Università Cattolica.
Le insegnanti avevano iscritto i giovani artisti perché l’argomento del concorso ben si inseriva nel programma educativo che sarebbe stato affrontato, in particolare, durante il primo anno: l’importanza di creare rapporti sereni, positivi e costruttivi fra gli alunni e perciò, più in generale, di aiutare i bambini a comprendere la necessità delle regole e del loro rispetto per vivere bene.
Mai avrebbero pensato di vincere!
Partecipare a un concorso motiva il lavoro degli alunni, entusiasma gli animi e sprona la creatività, ma ottenere un riconoscimento… troppo piccoli… impossibile!
E invece… la giuria ha selezionato, come Primo Classificato, per la sezione iconografica, il disegno di LEA BLEFARI MELAZZI, della classe 1 B, che è stata invitata con i suoi compagni alla cerimonia di premiazione venerdì 24 maggio presso la sede dell’Università Cattolica.
Questa la motivazione del premio: per aver saputo rappresentare con semplicità e con tratto pulito e simpatico il senso dell’amicizia diretta fra compagni espressa poi anche verbalmente nella didascalia.
Dopo il discorso introduttivo di Daniela Pavone, responsabile dell’associazione Parole Ostili, si sono susseguiti gli interessanti interventi della scrittrice Elena Rausa, della professoressa Mariagrazia Fanchi e di don Claudio Burgio Cappellano del Carcere Beccaria e responsabile della comunità Kayròs. Infine sono stati proclamati i vincitori.
Complimenti Lea!
Maestra Maria Letizia Cova
Scuola Primaria