Sabato 6 aprile, nello splendido parco di City Life, si è svolta la Bridgestone School Marathon, manifestazione rivolta a bambini e ragazzi della scuola Primaria e Media di Milano. Il Leone XIII era presente e ben rappresentato!
La corsa, non competitiva, ha visto i nostri giovani alunni impegnarsi su un percorso di circa 3 Km.
Ci racconta l’esperienza la mamma di un alunno della nostra Scuola Primaria:
Atmosfera carica di entusiasmo, gioia di esserci e fieri di rappresentare la scuola, insieme ai compagni, agli immancabili insegnanti di educazione fisica Patti, Valeria, Pablo e prof. De Gaspari (alle Medie si inizia a dare del lei ai prof…) e anche ad alcune maestre.
La voce dei commentatori si diffonde nell’aria ricca di colori, sorrisi, suoni, urla e rumori. Lungo il percorso tra le “tre torri”, tanta allegria ma anche tanta concentrazione, soprattutto tra i più piccoli. Per quanto sia una corsa amatoriale, la voglia di divertirsi e di star insieme si combina al desiderio di fare bella figura sia nei bambini c ragazzi, sia negli insegnanti e accompagnatori.
Dopo tutto, anche se la distanza è breve, per i ragazzi è comunque una prova che affrontano con serietà, per testare i propri limiti e portarli un po’ più in là, un po’ più in alto di quanto magari credevano in partenza.
Lo sport li abitua infatti ad affrontare la crisi di stanchezza, le braccia e le gambe che si appesantiscono… si vorrebbe cedere e invece si tiene duro rinviando la resa di un altro metro e poi di un altro ancora, finché si ricomincia a respirare, ancora, un’aria più leggera.
Ecco, hanno avuto il coraggio di raccogliere una sfida e l’hanno superata, sono un po’ più coscienti di ciò che sono e del valore che hanno.
Grazie a tutti i prof. che ci propongono queste belle iniziative e vi prendono parte con entusiasmo!
Una mamma