Sabato 20 ottobre mattina ospiteremo nell’Auditorium del Leone XIII una tappa del progetto nazionale itinerante Classici contro, ideato e promosso dai professori Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Per descrivere Classici contro prendiamo a prestito quanto riportato sul sito dedicato:
Classici Contro è un’idea che nasce dal contatto inedito tra due parole che non stanno di solito insieme. Suonano un po’ come un ossimoro o un paradosso, perché i nostri Classici li sentiamo come l’istituzione, come un qualcosa di immobile, un punto di riferimento sicuro. E invece i Classici, con un rovesciamento delle credenze e degli stereotipi, sono motore potentissimo del pensiero, ci aiutano (o ci obbligano) a metter in discussione tutto, e tramite il loro sguardo critico possono contribuire a rivoluzionare la nostra visione del presente. Lo fanno sempre, ma soprattutto nei tempi difficili i Classici mettono in gioco il loro pensiero libero che viene da lontano, un pensiero controcorrente, sicuramente diverso, che ci permette di superare le semplificazioni, di andare oltre le rigidezze dell’abitudine, per guardare meglio, con una prospettiva più ampia e anche più saggia, al nostro futuro, con spirito critico e costruttivo.
Nell’incontro del 20 ottobre si parlerà di Giustizia e su questo tema interverranno tre autorevoli ospiti:
un filosofo, il prof. Mauro Bonazzi (Università di Utrecht), un filologo, il prof. Mauro Tulli (Università di Pisa) e un penalista, il prof. Gabrio Forti (Università Cattolica).
Apriranno la mattinata il coro e l’orchestra del Liceo Saluzzo Plana di Alessandria, che eseguiranno un bozzetto lirico di Paolo Ghiglione sul primo stasimo dell’Antigone di Sofocle.
Gli interventi dei relatori saranno accompagnati da azioni sceniche, letture e musiche degli studenti del Liceo Classico del Leone XIII e del Carducci di Milano.
Modererà l’incontro il prof. Carlo Campanini, docente di latino e greco del Leone XIII. Scarica la locandina.
L’organizzazione della mattinata è affidata allo stesso prof. Campanini, carlo.campanini@leonexiii.it e alla prof.ssa Cecilia Scaglioni, cecilia.scaglioni@leonexiii.it, a cui si può scrivere per ulteriori informazioni e per segnalare le adesioni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sono invitati a partecipare studenti, insegnanti, genitori e tutti coloro che cercano nelle nostre radici una traccia per costruire un futuro migliore.
Vi aspettiamo!
Prof. Vincenzo Sibillo
Coordinatore Didattico dei Licei